Nostrofiglio.it

Indossare capi morbidi e profumati è sicuramente un piacere ma sapere che gli ammorbidenti in commercio sono fra i prodotti più inquinanti per uso domestico non mi piace affatto.

L’ammorbidente è composto da sostanze  (tensioattivi cationici, profumi, limonene, salicilato di benzile, coloranti artificiali etc) altamente inquinanti per l’ambiente e potenzialmente nocive per la nostra salute. Soprattutto nei bambini, ma anche nei soggetti sensibili, tali componenti possono scatenare reazioni allergiche e dermatiti.

Inoltre depositandosi lavaggio dopo lavaggio sulle fibre rendono meno efficace il lavaggio stesso dei tessuti e ne diminuiscono la capacità di asciugare. Fateci caso, provate a lavare un asciugamano senza ammorbidente commerciale e usatelo, asciuga meglio!

Gli ammorbidenti commerciali possono essere egregiamente sostituiti con un ammorbidente fai da te, realizzato con sostanze semplici e naturali, non inquinanti, sicure per la salute e economiche, come l’aceto bianco.

 

LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie tipiche dei bambini in modo più ecologico

 

GLI AMMORBIDENTI NATURALI:

Bicarbonato di sodio

Bastano uno/due cucchiai di bicarbonato di sodio direttamente nella vaschetta del detersivo o dell’ammorbidente. Il Bicarbonato di sodio vi permetterà di addolcire l’acqua e di ridurre l’elettricità statica che si forma con lo strofinio delle fibre troppo secche. Ha inoltre un’azione sbiancante e anticalcare.  Unica raccomandazione non utilizzatelo su indumenti in lana e seta.

LEGGI ANCHE: Come fare le pulizie di casa in modo ecologico con aceto bianco e bicarbonato di sodio

Ammorbidente all’ aceto bianco

L’aceto bianco è da sempre uno dei migliori ammorbidenti, per non dire il migliore. Prendi un litro di aceto bianco ed aggiungi 10 gocce di olio essenziale di lavanda o di menta (puoi provarne anche altri ma assicurati che non macchino!). Agita bene prima di ogni utilizzo (per risospendere l’olio essenziale) e mettine circa 100 ml nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice. L’aceto bianco, oltre ad ammorbidire, elimina il calcare proteggendo la lavatrice in modo ecologico.

 

LEGGI ANCHE: Come pulire il WC in modo ecologico ed efficace

 

Ammorbidente all’ acido citrico

Sciogliete 150-200 grammi di acido citrico (si puo’ comprare in farmacie ben fornite e ferramenta) in 1 litro  di acqua, meglio se deionizzata o distillata,  aggiungete 30 gocce di olio essenziale di lavanda o menta e agitate fino a quando non sarà completamente sciolto. Ricordatevi di agitarlo ogni volta prima dell’uso per risospendere gli oli essenziali.

Mettetene circa 50 ml, una tazzina da caffè, nella vaschetta dell’ammorbidente.

Grazie alla sua azione anticalcare (utile anche per la lavatrice) l’acido citrico è un ottimo ammorbidente.

L’acido citrico favorisce inoltre la degradazione dei residui dei detersivi diminuendone  il potere allergenico e rende i panni più facili da stirare e più morbidi al tatto.

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore