Crea sito
Questo sito contribuisce all'audience di Pianeta Donna

Mi piace da sempre andare in libreria e i due settori che, in questa fase della mia vita, mi attraggono di più sono sicuramente il settore bambini e la zona dei libri gialli. Questa estate ho visto ed apprezzato delle nuove proposte di attività montessoriane, ben fatte e a costi contenuti di L’Ippocampo Edizioni.  Per noi ho acquistato due quaderni:  Il mio quaderno Montessori 3/6 anni, per la piccola della famiglia che ha 5 anni, e le mie attività Montessori 4/7 anni, adatte anche al più grande di 7 anni. 

La casa editrice ha prodotto una serie di libri e materiali educativi per bambini dai 3 ai 7 anni per applicare il metodo Montessori direttamente a casa propria.  Le attività proposte sono realizzate in carta e cartoncino. In genere le attività del metodo Montessori sono realizzate in legno, molto curate e colorate. Secondo Maria Montessori infatti l’aspetto estetico è importante per attrarre l’utilizzatore. La scelta di utilizzare materiali meno costosi ma curati è, a parer mio, vincente, permettendo alla casa editrice di immettere sul mercato un buon prodotto a costi contenuti. Il materiale necessita tutt’al più in alcuni casi di essere personalizzato, ritagliato, colorato, reso più resistente o maneggevole per permetterne un miglior utilizzo.

 

Sono stati pubblicati due quaderni di attività per bambini in fase prescolare:

  • Il mio quaderno Montessori per i più piccoli dai 3 ai 6 anni;
  • Le mie attività Montessori per bambini dai 4 ai 7 anni.

Secondo la scuola montessoriana il bambino in età prescolare dovrebbe sviluppare la motricità fine e le conoscenze lessicali  necessarie per il successivo ’apprendimento scolastico.

Il primo quaderno permette al bambino di scoprire in modo progressivo le forme geometriche, le lettere e i suoni, i numeri, la natura e la geografia. Il libro è diviso” in cinque sezioni”  :

  1. Le forme: vengono presentate al bambino le diverse forme (quadrato, cerchio, rettangolo, rosone…) e viene invitato a disegnarle;
  2. Le lettere e i suoni: viene presentato l’alfabeto e le parole che iniziano con una data lettera. Le schede sono da colorare e completare;
  3. I numeri: in questa sezione viene insegnato al bambino a contare riconoscendo veramente la quantità. Per ottenere ciò il bambino è invitato a disegnare un dato numero di fiori o stelle ad esempio o ad attaccare un dato numero di steackers a forma di foglia;
  4. L’esercizio della mano: il bambino è invitato a ritagliare seguendo il tratteggio striscioline o disegni di carta con difficoltà crescente e a riprodurre disegni, lettere o numeri seguendo le indicazioni;
  5.  La natura e la geografia: in questa sezione il bambino apprende una prima semplice descrizione dei continenti e degli animali che vi abitano e arricchisce il proprio lessico inerente la  natura.

Le mie attività Montessori per i 4/7 anni

Il quaderno presenta numerose attività di ispirazione montessoriana per avvicinare il bambino:

  1. alla geografia (i continenti, gli animali che vi vivono etc);
  2. alla natura e botanica (classificazione delle foglie in base alle diverse forme, struttura delle piante, acquisizione di termini specifici botanici);
  3. al regno animale ( classificazioni e caratteristiche di animali, insetti);
  4. nell’ultima sezione viene presentato al bambino il concetto dello scorrere del tempo (prima e dopo, le ore della giornata, i giorni della settimana, le stagioni etc).

Il bambino è stimolato a osservare con attenzione il mondo che lo circonda grazie a immagini da ritagliare, disegni da completare, colorare e incollare.

Oltre a questi quaderni l’Ippocampo Edizioni ha prodotto anche altre attività Montessori come Le mie lettere Montessori e I miei numeri Montessori.

Anche in questo caso il materiale è in cartoncino e non legno ma il costo fa la differenza. Ogni cofanetto costa meno di venti euro e pur essendo un materiale meno pregiato rispetto al legno è comunque resistente e ben fatto. All’interno troverete un libretto con suggerimenti sull’utilizzo e attività da fare.

Secondo Maria Montessori il bambino attraversa dei periodi sensitivi durante i quali è particolarmente incline ad acquisire una particolare competenza. Il bambino impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Presentando al bambino, in età prescolare, le lettere smerigliate o i numeri  sarà facilitato ad assimilare la scrittura e la lettura in modo più naturale e piacevole.

Il cofanetto delle mie lettere Montessori contiene:

  • 26 carte con lettere smerigliate in rilievo. Il bambino vede la lettera, la tocca e l’adulto pronuncia il suono corrispondente. Le carte di vocali e consonanti presentano uno sfondo colorato diverso. E’ allegato un manuale che descrive 20 attività da svolgere.

Il cofanetto dei miei numeri Montessori contiene:

  • 10 carte con numeri smerigliati. Il bambino tocca i numeri seguendo le frecce che indicano la direzione di scrittura.
  • 9 carte puzzle stimolano lo spirito matematico del bambino.
  • E’ allegato un manuale con 15 attività.

La stessa casa editrice ha inoltre prodotto Le mie immagini Montessori.

Tali  immagini permettono di arricchire giocando il vocabolario del bambino. Il kit contiene 150 carte divise in 5 serie: gli animali, gli uccelli, gli insetti, i fiori e i frutti. E’ allegato un manuale di attività.

Potete trovare tutte queste attività Montessori nelle librerie ben fornite o on line sul sito dell’Ippocampo Edizioni.

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore