Nostrofiglio.it

Ecco i calcolatori utili in gravidanza,  chiari e semplici da utilizzare per conoscere la settimana di gravidanza nella quale siete, calcolare la data presunta del parto (dpp), valutare il peso o la lunghezza fetale o tenere sotto controllo l’aumento di peso in gravidanza.

 

Calcola la settimana di gravidanza e la data prevista del parto. Basta inserire la data dell’inizio delle ultime mestruazioni. In questo calcolatore è anche possibile inserire la durata media del proprio ciclo in modo da calcolare in maniera più precisa la data presunta del parto e l’epoca gestazionale.

 

Calcola il peso del feto. Per calcolare il peso previsto del feto servono le misure prese durante l’ecografia dal ginecologo, diametro biparietale e circonferenza addominale. E’ possibile eseguire i calcoli in tre modi diversi:

– Formula di Shepard, i calcoli si basano sulla misura del diametro biparietale e della circonferenza addominale

– Formula di Campbell e Wilkin, i calcoli si basano sulla circonferenza addominale

– Media matematica fra le due formule precedenti. Il margine di errore della previsione di peso ottenuta dovrebbe essere di 150 grammi.

E’ importante sottolineare che si ottengono solo dati indicativi e che la valutazione clinica spetta ovviamente al ginecologo.

 

Calcola la lunghezza del feto. Basta inserire la lunghezza del femore in millimetri (rilevata nell’ultima ecografia). Si otterrà la lunghezza fetale, espressa in centimetri e sarà possibile confrontare il risultato ottenuto con le tabelle di riferimento (nelle quali per ogni settimana di gestazione, viene valutato il percentile di crescita in base al fatto che il bebè sia un maschietto o una femminuccia).

 

Calcola il tuo aumento di peso ideale in gravidanza settimana per settimanaE’ sufficiente inserire la tua altezza (in cm) e il tuo peso prima della gravidanza e verrà indicato e commentato il tuo indice di massa corporea (BMI) iniziale (sottopeso, lieve sottopeso, normale, lieve sovrappeso etc) e l’aumento ottimale di peso consigliato in gravidanza (minimo-massimo). Sarà inoltre possibile visualizzare la tabella o il grafico corrispondente ai tuoi dati per tutta la durata della gestazione e/o costruire online il tuo grafico peso personale da aggiornare settimana per settimana.

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore