Crea sito
Nostrofiglio.it

Come prevenire il soffocamento dei bambini a causa del cibo?

Negli ultimi anni sono state condotte diverse campagne (SicurezzAtavola presentata ad Expo, poster Taglio alimenti per bambini in sicurezza etc ) per divulgare il corretto modo di tagliare il cibo potenzialmente pericoloso per i bambini piccoli ed evitarne il soffocamento. È importante continuare a parlarne periodicamente così da informare le neo-mamme sul possibile rischio di soffocamento a causa del cibo, così come è importante continuare a parlare dell’importanza delle manovre di disostruzione delle vie aeree. Il soffocamento è una delle principali cause di morte, sopratutto nei bambini di età inferiore ai 3 anni. La grande maggioranza di tali incidenti avviene a tavola a causa di bocconi di cibo. Ovviamente non si devono evitare determinati alimenti, preziosi per un’alimentazione sana e varia del bambino, ma attuare tutte le precauzioni possibili per proteggere la sicurezza del bambino. È importante tagliare il cibo correttamente così da renderlo sicuro anche per i più piccoli.

Il video e il poster, che condivido volentieri, presentano il modo corretto di tagliare in piccoli pezzetti il cibo per i nostri bambini.  Come vedrete non tutti i cibi presentati sono così facilmente intuibili come potenzialmente pericolosi e a volte il taglio suggerito potrebbe anche sembrarvi eccessivo ma tenete conto che questi consigli sono  un sunto delle linee guida internazionali per la salvaguardia del bambino per il rischio soffocamento.

Qualche esempio di come tagliare il cibo:

  • È importante non solo tagliare la mozzarella a pezzettini piccoli in quanto gommosa, ma se usata come condimento per la pasta calda, bisogna fare attenzione che la pasta non sia troppo calda così che la mozzarella possa formare delle palline o palle gommose/filamentose.
  • Le carote non devono essere tagliate a rondelle, così come i i wurstel  perchè risulterebbero potenzialmente dei tappi delle vie aeree.
  • Il prosciutto va scelto senza grasso, arrotolato e tagliato in piccoli pezzettini.
  • Le ciliegie, l’uva, i pomodorini  ciliegini  devono essere denocciolati (le ciliege e l’uva) e tagliati in piccoli pezzi .

Di seguito un video e un poster che illustrano, in modo adeguato, come preparare tutti i cibi per i  bambini piccoli.

Sicurezza a tavola – salvamento academy 

Poster OMCEO – Taglio alimenti per bambini in sicurezza

Potrebbero interessarti:

Ostruzione delle vie aeree superiori e manovre di disostruzione pediatrica nel bambino

Ostruzione delle vie aeree superiori e manovre di disostruzione nel lattante

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo.

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore