Crea sito
Nostrofiglio.it

Ho da poco scoperto la grande utilità dell’enigmistica per bambini. Patata è  in prima elementare e per farle ripassare i numeri utilizzo i disegni con i puntini numerati. Avete presente unisci i numeri dal più piccolo al più grande e formi il disegno? Vuoi far esercitare il bambino con addizioni e sottrazioni? Ci sono i cruciverba da completare, composti da facili operazioni che la nana esegue senza protestare. Vuoi far ripassare l’ortografia? Ottimi i cruciverba facilitati con determinati suoni o difficoltà ortografiche. Difficoltà a imparare le tabelline? Ci sono i labirinti matematici, dove trovare il percorso giusto contando per 3, per 4, per 5 etc. Vuoi stimolare l’attenzione del tuo bambino? Ottimi i giochi come i labirinti, trova le differenze, trova l’immagine speculare, i giochi di logica come le successioni etc. Per i più grandi le difficoltà aumentano ma si impara sempre giocando.

Potete trovare i giornali di enigmistica per bambini in edicola divisi di solito per fascia di età e difficoltà o potete cercare il materiale più adatto in rete. Ci sono tantissimi siti che permettono di stampare gratis  cruciverba, crucipuzzle, labirinti, sudoku, unisci  i puntini, trova le differenze e indovinelli. In altri il bambino può giocare direttamente on-line senza bisogno di stampare niente.

Ecco alcuni dei nostri siti di enigmistica da stampare preferiti:

Pianeta bambini:  il primo sito che ho utilizzato. E’ un sito ben fatto, dove potete trovare un po’ di tutto e con grande varietà: cruciverba, crucipuzzle, sudoku, unisci i puntini, trova le differenze, indovinelli, conta e colora, parole intrecciate, cruciverba in inglese, il tutto suddiviso per difficoltà e fascia di età.

Giochi gratis enigmistica per bambini: potete trovare giochi di enigmistica in italiano, inglese, francese e tedesco. Mi piace molto la parte dedicata a geografia spassosa e matematica spassosa per bambini un po’ più grandicelli, come il mio Giugiù di 9 anni. Ci sono anche giochi di enigmistica per i più piccoli come inserisci le parole, riconosci le ombre, le differenze , il pezzo giusto etc. Trovo veramente ben fatti i giochi traduci e trova e i cruciverba in inglese per aiutare appunto nell’apprendimento della lingua inglese.

Il tuo cruciverba :  Ci sono tanti divertenti cruciverba, crucipuzzle e crucintarsi, sudoku, rebus con spiegazione per insegnare al bambino come si risolvono, giochi di parole, colmi, barzellette, indovinelli, e altri bei giochi per bambini e ragazzi.

Infine ecco il nome di alcuni siti per giocare on-line:

Il gomitolo: dove potete trovare parole crociate, crucintarsi , parole intrecciate e sodoku. Adatto a mio parere a bambini un po’ più grandicelli.

Turtle diary  dove potete trovare le differenze.  Divertente e perfetto per stimolare lo spirito di concentrazione e osservazione anche nei bambini più piccoli. Il portale è in lingua inglese, una voce guiderà i bambini nello svolgimento del gioco illustrando l’ambiente di volta in volta. Ciò permette quindi anche l’esercizio della lingua inglese. Per passare allo schema successivo è necessario completare il gioco.

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore