Crea sito
Questo sito contribuisce all'audience di Pianeta Donna

Alcune settimane fa sono stata contattata da Billybu per fare una recensione. Billybu è un  servizio in abbonamento che prevede la consegna a casa, bimestrale, di giochi educativi, artigianali e naturali. Le diverse attività sono appositamente selezionate da professionisti  del settore in base all’età del bambino, per seguirlo nella crescita, dalla nascita all’ultimo anno di materna. Dopo aver visitato  il sito, ho trovato la loro iniziativa molto interessante ed ho accettato con interesse e curiosità di provare il loro servizio.

Come sappiamo bene è attraverso il gioco che il bambino impara e cresce. Proprio per questo motivo noi genitori siamo da sempre attenti alla scelta dei giochi più adatti e stimolanti per la crescita del nostro bambino.

Cos’è Billybu?

Billybu è un innovativo servizio in abbonamento che prevede la consegna bimestrale, direttamente a casa, di giochi educativi, appositamente selezionati da professionisti  e psicologi, per accompagnare i bambini nel percorso di crescita che va dalla nascita fino all’inizio della scuola primaria.

Quando ti abboni a Billybu ti viene chiesto il nome e la data di nascita del bambino, così da poter inviare giochi educativi, adatti alla sua età. Riceverai il primo gioco la prima settimana del mese successivo a quello di iscrizione.

Come funziona Billybu ?

Billybu è un servizio in abbonamento aperto. Una volta che ti sei registrato e hai pagato la prima quota inizia il programma di invio bimestrale. Tale invio è rinnovato in automatico a meno che non tu non decida di disdire il programma, cosa che puoi fare in qualunque momento.

Ecco degli esempi di Giochi per bambini in base alla fascia di età

Neonato

L’obiettivo è far conoscere forme, colori e a sviluppare la manualità del bambino. In questa fase lo strumento principale di conoscenza del mondo è la bocca, per questo Billybu seleziona i giochi più naturali. I giochi sono prodotti con legno certificato FSC e colorati con colori naturali certificati. La finitura avviene a mano con oli botanici e cera d’api.

Immagine gentilmente fornita da Billybu. Il cestino dei tesori.

Se vuoi saperne di più riguardo ai giochi per neonati guarda qui.

1 anno

E’ l’anno della mobilità e dell’esplorazione dello spazio che lo circonda. E’ importante aiutarlo ad andare sicuro nel mondo e a sviluppare la manualità sempre più fine.

Immagine gentilmente fornita da Billybu

Se vuoi saperne di più riguardo ai giochi per bambini di un anno guarda qui.

2 anni

Verranno affrontati, attraverso il gioco, i temi fondamentali per questo anno: aggressività, tecnologia, sviluppo dell’emotività e molto altro.

Immagine gentilmente concessa da Billybu

Se vuoi saperne di più riguardo a questa fascia di età guarda qui.

3 anni

In questa fase è importante l’uso della fantasia nel gioco e l’utilizzo del gioco insieme agli altri. I giochi selezionati permetteranno di dare libero sfogo alla fantasia e giocare insieme con gli altri.

Immagine gentilmente concessa da Billybu

Se vuoi saperne di più riguardo ai giochi per 3 anni guarda qui.

4 anni

Useremo il gioco come mezzo per conoscere e riconoscere le proprie emozioni e vedremo come poterle gestirle.

Immagine gentilmente concessa da Billybu

Se vuoi saperne di più riguardo ai giochi per 4 anni guarda qui.

5+ anni

Giocheremo per sviluppare le competenze intellettive, cognitive e sociali, imparando anche le prime regole fisse, nel gioco come nella vita.

Immagine gentilmente concessa da Billybu

Se vuoi saperne di più riguardo ai giochi più adatti ai 5 anni guarda qui.

Ma ora torniamo a noi …

La box di Billybu è arrivata per posta in un sacchetto di cotone biologico contenente la scatola del gioco. Al suo interno era presente un cartoncino contenente informazioni e indicazioni  specifiche per il momento di crescita del bambino, su come aiutarlo e stimolarlo in questo particolare momento nonchè consigli per l’utilizzo e la realizzazione del gioco scelto per noi.

La prima cosa che mi ha colpita è la bellezza, la semplicità e la cura con la quale è stato realizzato  il gioco. Tanti mattoncini di tre diverse dimensioni fabbricati a mano, in terracotta derivata dalle terre del Garda e dei travetti in legno di diverse lunghezze proporzionate ai mattoncini, utilizzabili per sostenere porte, finestre e mille altre idee. Ogni singolo mattoncino viene preparato singolarmente, pressato con le dita all’interno di uno stampo da un artigiano. Il risultato è davvero molto bello, sia alla vista che al tatto.

Ho proposto il gioco a mia figlia più piccola, che ha iniziato subito a giocare serena e contenta, sia riproducendo i modelli suggeriti nei fogli di accompagnamento al gioco, sia inventando nuove forme e animali di fantasia. Poco dopo si è unito anche mio figlio di 9 anni, amante del costruire da sempre. Costruire insieme può essere anche un buon momento per noi genitori per parlare ed ascoltarsi a vicenda in completa serenità. La conferma del successo del gioco è arrivata però nei giorni seguenti, quando i bambini hanno continuato ad utilizzare mattoncini e travetti all’interno di altri giochi, per costruire le mura di difesa dei cavalieri o  la casa delle micro bambole di Patata.

Ecco le iimagini di alcune delle loro costruzioni:

Buon divertimento a tutti, grandi e piccini!

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore