Crea sito
Questo sito contribuisce all'audience di Pianeta Donna

In inverno la pelle è messa a dura prova! Freddo, vento e smog rendono la pelle spenta e secca e le labbra appaiono screpolate e a volte doloranti. E’ il momento  di portare avanti una vera terapia d’urto per proteggere la pelle dal clima invernale, le maschere viso! Adoro mettermi la maschera, è un momento tutto mio, una vera coccola! Ed ancor più adoro le maschere viso fai da te!

Le maschere viso fai da te sono ricette cosmetiche ottenute con ingredienti completamente naturali, semplici da preparare e a basso costo.
Il miele, lo yogurt bianco, la frutta, gli ortaggi e l’argilla sono gli ingredienti base delle maschere viso fai da te.  
La scelta del trattamento più adatto ed efficace dev’essere effettuato in base al proprio tipo di pelle e al problema che vogliamo trattare.
Per render più piacevole, più comodo e più efficace il momento della maschera vi consiglio di utilizzare la maschera in tessuto da applicare sopra la vostra maschera fai da te. La maschera penetrerà meglio, non colerà e voi potrete muovervi o rilassarvi più tranquillamente. Io le acquisto qui, 24 pezzi al costo di 3 euro.

Ecco tre maschere viso nutrienti ed idratanti anti freddo

Maschera alla banana

Per fare questa maschera sono necessari 1/2 banana, miele, yogurt e olio extra vergine di oliva. La banana è un frutto ricco di potassio, vitamine del gruppo B e con un discreto contenuto di beta-carotene, un potente antiossidante, è quindi perfetta sia per prevenire che attenuare le rughe. Il miele ha proprietà emollienti, ridona elasticità alla pelle, idrata in profondità ed è un umettante naturale, ossia attrae e trattiene l’acqua. Infine lo yogurt che renderà morbido e fresco il vostro viso.

Schiacciate o frullate (io lo preferisco) mezza banana, aggiungete un cucchiaino di miele integrale, due cucchiai di yogurt e un cucchiaino di olio d’oliva. Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto finché la cremina non diventa più scura.  Applicatela sul viso e lasciatela agire per 15-30 minuti poi sciacquate bene con acqua tiepida. Potete fare questa maschera tutte le volte che volete.

Maschera all’avocado e miele

Adoro l’avocado sia da mangiare che per fare una maschera. Se avete la pelle secca è miracoloso. Per fare questa maschera sono necessari 1/2 avocado e miele integrale. Questo frutto è ricco di antiossidanti, vitamine A ed E, minerali e grassi buoni, ha quindi proprietà nutrienti, idratanti e contrasta l’invecchiamento cutaneo. Il miele ha proprietà emollienti, ridona elasticità alla pelle, idrata in profondità ed è un umettante naturale. Schiacciate bene o frullate l’avocado e aggiungete due cucchiaini di miele. Mescolate e applicate la maschera sul viso pulito. Lasciate agire da 10 a 30 minuti poi sciacquate bene con acqua tiepida.

Maschera alla panna e tuorlo d’uovo

Questa è una maschera da utilizzare quando le temperature si abbassano e la pelle tira e si secca. Servono due cucchiaini di panna da cucina, un cucchiaino di miele e un tuorlo d’uovo. La panna idrata profondamente la pelle, il miele dona morbidezza e l’uovo tonifica.

Sbattete il tuorlo d’uovo e unite poco a poco il miele e la panna, amalgamando bene il tutto. Stendete la maschera con un pennello e se l’avete mettete la maschera di tessuto, così che tutto risulti più comodo ed efficace.
Risciacquate il viso dopo circa 20 minuti.

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore