Crea sito
Questo sito contribuisce all'audience di Pianeta Donna

Mio figlio Giugiù ha appena iniziato la terza elementare, è già un ometto. Quest’estate mentre cercavo un modo giocoso per fargli ripassare le regole ortografiche di italiano e la matematica di seconda elementare, in libreria ho notato un gioco didattico che si chiama Tablotto, prodotto dalla Erickson. Mi è subito piaciuto il fatto che il bambino possa valutare la correttezza o meno dell’esercizio svolto da solo, semplicemente girando lo strumento. Mio figlio non ama essere corretto! In verità accetta tranquillamente di essere corretto dalle insegnanti ma non ama essere corretto dalla sua mamma! Ho acquistato il Tablotto con il pacchetto base all’inizio dell’estate ed ho provato a farlo utilizzare al nano durante le vacanze estive. Potrebbe essere un modo diverso per fare i compiti. Il bambino apprende realmente giocando, in modo leggero, sereno. E’ un’attività ottima per ripassare o per potenziare l’apprendimento. Ad oggi ho acquistato tutti i pacchetti di italiano e matematica adatti all’età di Giugiù, grammatica compresa.

Tablotto nasce dall’idea di sfruttare le potenzialità del gioco e utilizzarle per ampliare e consolidare le conoscenze del bambino di 6-8 anni. Lo strumento richiama la forma di un tablet, oggetto in genere molto amato anche dai più piccoli. E’ colorato e incuriosisce il bambino. Promuove la sua capacità di comprendere le consegne e di imparare ad applicare le nozioni delle discipline apprese a scuola anche in un diverso ambito. Il protagonista assoluto del gioco è il bambino. L’adulto è un osservatore. Lascia al bimbo il tempo di giocare in tranquillità ed eventualmente di auto-correggersi.

Il meccanismo del Tablotto è semplice e intuitivo. E’ costituito da una cornice rossa, nella quale  inserire le schede di contenuto. Ci sono poi otto pedine colorate da incastrare a lato della risposta corretta.

tablotto

Il bambino indica la risposta posizionando la pedina del colore giusto, e ne potrà verificare l’esattezza, una volta completata la scheda, semplicemente girando il Tablotto. Se i colori corrispondono l’esercizio è corretto, altrimenti il bambino si correggerà da solo, senza l’intervento dell’adulto.

Tablotto 2

Gli esercizi sono divertenti, graduati per difficoltà ed età. Utili per sviluppare, consolidare e facilitare gli apprendimenti di letto-scrittura, cognitivi e logico-matematici.

Oltre al pacchetto base in vendita con il Tablotto si possono acquistare i pacchetti più adatti al proprio bambino:

Per i 6 anni + 

  • La casa misteriosa delle lettere;
  • I mostri dell’ortografia;
  • Parole e frasi stregate;
  • Sull’isola dei numeri;
  • Il mare delle operazioni;
  • Il tesoro delle abilità logiche;

Per i 7 anni +

  • Il segreto dell’ortografia;
  • Grammatica incantata;
  • Alla ricerca delle storie;
  • Alla scoperta dei numeri;
  • Alla conquista delle operazioni;
  • Una tempesta di problemi;

Poco ingombrante e leggero è comodo anche da portare in giro o in vacanza. La casa produttrice ne consiglia l’utilizzo anche per sviluppare in modo divertente e coinvolgente l’attenzione, la concentrazione e la memoria.

Ecco un video della Erickson che ne mostra l’utilizzo

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore