Nostrofiglio.it

Dal momento che i primi dentini spuntano in genere verso i sei mesi di età, molti bambini allattati al seno hanno già alcuni denti ma in genere fortunatamente non mordono mai la mamma.

Il morso del bambino può essere veramente molto doloroso tanto da lasciare nella mamma un certo timore che possa ripetersi.

Ci possono essere diverse ragioni per cui un bambini morde ma la più probabile è il fastidio che prova per la dentizione. Solitamente il piccolo infatti morde durante l’uscita dei dentini, quando le gengive  sono infiammate e gonfie.

Altre ragioni per mordere possono essere il raffreddore, lo stress o un modo semplicemente per richiamare l’attenzione della mamma. I bambini sono curiosi! Alcuni bambini mordono solo per vedere cosa succede.

 

Ma se capita come dobbiamo comportarci?

Ecco alcuni suggerimenti utili per eliminare il problema:

E’ importante sapere che possono essere necessari un certo numero di tentativi prima che il bambino capisca e smetta di mordere.

– Fate attenzione che il bambino sia attaccato in modo corretto. Fintanto che il bambino è attaccato in modo corretto, succhia e deglutisce il latte,  è fisicamente impossibile che morda. Quando poppa il capezzolo si trova completamente in bocca,  per mordere il piccolo deve spostare la lingua e far scivolare il capezzolo verso i denti. Cercate di anticipare il morso, osservate il bambino, quando sarà sazio tenderà a far scivolare il capezzolo fuori dalla bocca, spesso la tensione della mascella cambierà poco prima che questo accada, prevenite l’eventuale morso, inserite il mignolo all’angolo della sua bocca, proprio come fate quando dovete staccarlo durante la poppata e lasciate che si stacchi. Col mignolo così posizionato proteggerete il capezzolo da un eventuale morso.

– Non allontanate mai di scatto il bambino neanche se subite un morso, è una reazione naturale ma così facendo vi farete ancora più male.

Controllate la posizione del bambino, tenetelo molto vicino a voi, al vostro seno, a tal punto da non riuscire a spingersi via troppo facilmente. Quando il bambino comincia a allontanarsi dal capezzolo, fate attenzione e nel caso prevenite il morso inserendo il mignolo all’angolo della bocca.

Se ha il raffreddore e il respirare male è la possibile causa del mordere, adottate una posizione più eretta che può aiutare il bambino a poppare meglio. Ricordatevi di pulire sempre il nasino al bambino prima di attaccarlo.

–  Il bambino allattato è probabilmente ancora troppo piccolo per comprendere  esattamente ciò che diciamo ma capisce perfettamente il tono  e l’atteggiamento che trasmettiamo quando parliamo, dite al bambino, anche più volte, che vi ha fatto male e che non deve mordere la mamma.

– Usate il rinforzo positivo, quando poppa senza mordere coccolatelo con un abbraccio e complimentatevi.

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore