Sarà possibile presentare all’INPS domanda per il bonus bebè 2013 dal 1 al 10 luglio prossimi. Le domande potranno essere presentate tramite il portale dell’INPS o recandosi ad un CAF convenzionato.
– In cosa consiste il bonus bebè?
Il bonus avrà un valore massimo di 300 euro al mese per un massimo di 6 mesi e dovrà essere utilizzato per il pagamento dell’asilo nido pubblico o accreditato o della baby sitter. Le lavoratrici part-time potranno ottenere il contributo in misura riproporzionata all’orario di lavoro svolto, le lavoratrici iscritte alla gestione separata potranno usufruirne per un massimo di tre mesi.
– Chi può presentare la domanda per l’assegnazione del bonus?
– le madri (adottive o affidatarie comprese) lavoratrici dipendenti o iscritte alla gestione separata, che risultino negli undici mesi successivi alla fine della maternità obbligatoria;
– le future mamme lavoratrici con diritto al congedo di maternità obbligatorio la cui data presunta del parto sia indicata entro il 10 novembre 2013;
– qualora la lavoratrice abbia usufruito solo in parte del congedo parentale potrà richiederlo per il numero di mesi di maternità facoltativa non ancora usufruiti.
LEGGI ANCHE: Allattamento INPS: i riposi per l’allattamento
– Come sarà erogato il bonus bebè?
La somma mensile verrà erogata per il pagamento dell‘asilo nido pubblico o privato accreditato tramite pagamento diretto alla struttura prescelta, se il bambino è affidato ad una baby sitter, la somma sarà erogata col sistema dei buoni lavoro. Tali buoni dovranno essere ritirati presso la sede INPS di riferimento (individuata in basa alla residenza o al domicilio della richiedente) entro quindici giorni dalla pubblicazione dell’assegnazione del bonus stesso.