Come contrastare la formazione del piede piatto

Cosa è il piede piatto?

Il piede piatto è caratterizzato dall’appiattimento della volta plantare, tale problema è spesso accompagnato dalla valgo-pronazione del calcagno. Fino ai 3-4 anni di età questa situazione è del tutto fisiologica e si risolve in genere spontaneamente entro i 6-7 anni di età.

 

Quali sono le cause che predispongono al piede piatto?

Ecco i fattori che predispongono al piede piatto:

–  la familiarità: la presenza del piede piatto in uno o entrambi i genitori.

il soprappeso.

tutto ciò che impedisce i normali movimenti del piede, calzature troppo rigide o pesanti, scarso movimento, plantari inadeguati o messi troppo presto.

 

Se avete il dubbio che il piedino di vostro figlio sia piatto chiedete al bambino di mettersi, a piedi nudi, in punta di piedi, con molta probabilità vedrete l’arco plantare che prima non riuscivate a vedere.

 

Come prevenire il piede piatto
Il piede piatto si previene:

–  facendo camminare il bambino scalzo o con le sole calze il più spesso possibile, il piede scalzo infatti fa lavorare muscoli e tendini così da acquisire la postura corretta. Quando ciò non è possibile è importante  utilizzare scarpe flessibili e morbide. 

tenendo sotto controllo il peso del bambino.

facendo semplici esercizi, sempre sotto forma di gioco, per i muscoli plantari e del polpaccio: andare in punta di piedi, camminare sui talloni, camminare con la parte esterna e poi interna del piede (se il bambino riesce), far raccogliere dei piccoli oggetti (carta, didò etc) col piede e trasportarli in un determinato punto.

Ecco un video che illustra alcuni semplici esercizi da fare con i nostri bambini: Esercizi per correggere il piede piatto ( Pianeta Mamma, a cura del dott. Raffaele Severi- specialista in scienze motorie)

 

 

 

 

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today