Crea sito
Nostrofiglio.it

Durante entrambe le mie gravidanze sono sempre stata attenta a non mangiare alimenti preparati in casa con uova crude non pastorizzate  per paura di contrarre la Salmonella. Solo recentemente ho scoperto come pastorizzare le uova facilmente anche a casa propria.

Se volete preparare un dolce o una crema che prevede l’utilizzo di uova crude (Tiramisù, maionese etc etc), è importante, ancor più se il preparato verrà mangiato da bambini o da donne in gravidanza, pastorizzare le uova così da evitare il rischio Salmonella.

come pastorizzare le uova

Il metodo per pastorizzare le uova a casa, intere o tuorlo e albume separati, è facile e veloce da eseguire. Sono necessari un termometro da zucchero per verificare la corretta temperatura di pastorizzazione, uno sbattitore elettrico, uova, zucchero e acqua.

Che dire:”Buon Tiramisù a tutti!”

Leggi  come fare: Come pastorizzare le uova. GialloZafferano

Una curiosità sulla conservazione delle uova: Le uova si conservano a temperatura ambiente o in frigorifero?

La risposta è in entrambi i modi, a variare è il tempo di conservazione. Se a temperatura ambiente le uova si conservano per circa due settimane in inverno e non più di una settimana in estate, riponendole nel frigorifero di casa, la cui temperatura è stabile sui 4°C, si possono conservare  per 20 giorni, un mese al massimo.

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore