Durante entrambe le mie gravidanze sono sempre stata attenta a non mangiare alimenti preparati in casa con uova crude non pastorizzate per paura di contrarre la Salmonella. Solo recentemente ho scoperto come pastorizzare le uova facilmente anche a casa propria.
Se volete preparare un dolce o una crema che prevede l’utilizzo di uova crude (Tiramisù, maionese etc etc), è importante, ancor più se il preparato verrà mangiato da bambini o da donne in gravidanza, pastorizzare le uova così da evitare il rischio Salmonella.
Il metodo per pastorizzare le uova a casa, intere o tuorlo e albume separati, è facile e veloce da eseguire. Sono necessari un termometro da zucchero per verificare la corretta temperatura di pastorizzazione, uno sbattitore elettrico, uova, zucchero e acqua.
Che dire:”Buon Tiramisù a tutti!”
Leggi come fare: Come pastorizzare le uova. GialloZafferano
Una curiosità sulla conservazione delle uova: Le uova si conservano a temperatura ambiente o in frigorifero?
La risposta è in entrambi i modi, a variare è il tempo di conservazione. Se a temperatura ambiente le uova si conservano per circa due settimane in inverno e non più di una settimana in estate, riponendole nel frigorifero di casa, la cui temperatura è stabile sui 4°C, si possono conservare per 20 giorni, un mese al massimo.