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Con l’arrivo del caldo molti bambini hanno meno appetito, cerchiamo di invogliarli con merende fresche e accattivanti. 

L’estate è la stagione della frutta, fondamentale per l’idratazione e l’integrazione dei sali persi con la sudorazione. Come sempre quando si tratta di bambini è molto importante la presentazione e la varietà del menù proposto. 

Oltre ovviamente a tanta buona frutta matura o dello yogurt ecco qualche altra idea da preparare a casa per la merenda del nostro bambino.

Un suggerimento: di solito a tutti i bambini piace cucinare e mangiare ciò che hanno preparato loro stessi con l’aiuto della mamma è sempre più gradito. Preparate queste fresche merende con l’aiuto dei vostri piccoli cuochi, unirete il gioco alla merenda!

 

  • Ghiacciolo

Con la frutta fresca potete preparare ottimi e salutari ghiaccioli. Vi serviranno degli stampini (che potete trovare in qualsiasi negozio di casalinghi o negli ipermercati), frutta fresca matura a vostra scelta, melone, ciliege, pesche, fragole, albicocche, cocomero, pesche etc da frullare, schiacciare o a pezzi, un po’ di zucchero e un po’ d’acqua a seconda del vostro gusto. Spesso se la frutta è matura e saporita non aggiungo nè zucchero nè acqua. Potete preparare i ghiaccioli anche con dei succo di frutta, dei centrifugati di frutta e verdura misti (solitamente accettati meglio dai bambini più grandi) o con i classici sciroppi.

 

ghiaccioli

 

 

ghiaccioli

  • Frullati di frutta

Il frullato è una salutare merenda a base di frutta mista e  latte fresco, con o senza zucchero (o miele). Nutriente e ricco di vitamine è solitamente molto amato dai bambini.
Potete utilizzare pesche, banane, fragole, kiwi, lamponi, melone, albicocche, mele, pere, mango, mirtilli etc. Preparalo è semplice e veloce, pulite la frutta, la fate a pezzettini, la mettete nel frullatore con il latte e lo zucchero (se lo aggiungete), frullate ed è pronto.

frullato banana

  • Smoothie allo yogurt

Lo smoothie è un frullato tipico  americano, preparato con la frutta fresca di stagione (in genere mista), più raramente a base di verdure, e nel nostro caso yogurt.
Scegliete la frutta che preferite, lavatela e fatela a pezzettini, mettetela nel frullatore e aggiungete un po’ di yogurt bianco , aggiungete se necessario lo zucchero. E’ pronto!

smoothie yogurt

  • Frappè alla frutta

Il frappè, a differenza del frullato, si prepara con, oltre ovviamente alla frutta, ghiaccio e/o gelato (alcuni aggiungono anche del latte). Per una porzione di frappè solitamente si usano 100 grammi di frutta, ad esempio banana, fragole o frutti di bosco, 2 palline di gelato (fior di latte, vaniglia o secondo i vostri gusti), qualche cubetto di ghiaccio tritato e zucchero (se necessario).  Frullate il tutto ed il frappè è pronto.

frappè

  • Spiedini di frutta.

Scegliete la frutta preferita dai vostri bambini, tagliatela a pezzettoni e componete lo spiedino. Spesso ai bambini piace comporre il proprio spiedino di frutte da soli…

spiedini di frutta

  • Sorbetti di frutta

Una buona alternativa se siete fuori casa è rappresentata dai sorbetti di frutta, salutari, buoni e freschi da acquistare in gelateria.

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