Crea sito
Nostrofiglio.it

Qualche giorno fa ho seguito presso la scuola dell’infanzia di Giugiù il corso per la disostruzione delle vie aeree nel bambino e nel lattante organizzato dalla Croce Rossa Italiana. Pur avendo già seguito qualche anno fa (privatamente) la presentazione di queste manovre salva vita, ho trovato il corso della Croce Rossa ben fatto, utilissimo e molto incisivo. I concetti fondamentali vengono sottolineati  in modo estremamente forte e vengono in parallelo fugati dubbi o insicurezze che tutti noi possiamo avere. E’ stato più volte sottolineato che effettuare le manovre di disostruzione è facile, tutti possiamo farle adeguatamente in caso di necessità.  E’stata più volte centrata l’attenzione sul fatto che le pacche interscapolari con via di fuga laterale, devono essere date con forza, senza paura, sia che si tratti di un bambino sia che si tratti di un lattante. Meglio un bambino con una costola incrinata che un bambino soffocato. Sembra banale ma questa puntualizzazione è stata fatta numerose volte ed è sicuramente una paura ed una insicurezza presente in tutti noi. E’ stato inoltre evidenziato che se una persona esegue, in caso di bisogno, le manovre di disostruzione pediatrica su qualsiasi bambino, secondo le linee guida internazionali, è tutelato legalmente. La Croce Rossa rilascia inoltre ai partecipanti al corso un attestato di partecipazione.

 

Qui potete trovare il calendario dei corsi già in programma, organizzati dalla Croce Rossa in tutta Italia.

E’ possibile inoltre contattare direttamente la Croce Rossa per organizzare il corso presso asili, scuole, associazioni, eventi etc…

 

Di seguito il video della Croce Rossa Italiana inerente le manovre di disostruzione pediatrica (bambino/lattante)

 

Allego i link di altri due video del Dott. Marco Squicciarini, istruttore di rianimazione cardiopolmonare pediatrica, referente nazionale per il progetto di manovre di disostruzione della Croce Rossa Italiana, in quanto in video diversi, pur evidentemente effettuando le stesse identiche manovre, la presentazione  può risultare più o meno chiara ed incisiva in modo soggettivo.

 

Disostruzione delle vie aeree nel bambino a cura del Dott. Marco Squicciarini

 

Disostruzione delle vie aeree nel lattante a cura del Dott. Marco Squicciarini

 

Ti potrebbe interessare:

Ostruzione delle vie aeree superiori nel bambino: manovre di disostruzione pediatrica

Ostruzione delle vie aeree superiori e manovre di disostruzione nel lattante

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore