Nostrofiglio.it

bambina-tosse

 

Patata ha appena superato una brutta tosse che si è protratta per più  di quindici giorni.

Come? Facendo semplicemente tanti lavaggi nasali con una soluzione salina ipertonica.

All’ inizio aveva il classico raffreddore con tosse ed ho, come al solito, iniziato a farle i lavaggi nasali con la soluzione fisiologica (quella utilizzata normalmente) visto che ha sol0 20 mesi e  come mi dice sempre la pediatra: ” Con bambini così piccoli si possono/devono fare tanti lavaggi nasali con fisiologica, gocce di Argotone 0-12  2-3 volte al giorno e aerosol, soltanto con fisiologica, due volte al giorno.

Sia il raffreddore che la tosse sono inizialmente migliorati,  anche se la piccola non è mai guarita completamente.

Sono da sempre una mamma tranquilla, nei bambini spesso la tosse si protrae per un po’ di  tempo  e quindi ho  aspettato una settimana prima di chiamare la pediatra. La  tosse era nuovamente peggiorata, Patata non aveva mai avuto una tosse cosi’ brutta, a volte  vomitava durante gli episodi più forti e regolarmente quando la mettevo a nanna (a onor del vero vomita con una certa facilità da sempre, se piange per più di due minuti, se le va di traverso qualcosa mentre mangia etc).

Il nanetto più grande per capirsi,  ogni volta che la vedeva tossire correva da me urlando : “Gomita! gomita!” o se gli dicevo che Patatina non stava bene :”Ha gomitato?” Non parliamo della notte. Tutte sappiamo come sono i bambini quando si svegliano continuamente per i colpi di tosse e sappiamo anche, come siamo noi mamme dopo più notti in bianco, trascorse a consolare il malcapitato e, nel mio caso, a cambiare pigiamini, sacco nanna e lenzuola visto, come direbbe Giugiù, il gomito.

La pediatra mi ha consigliato, prima di passare all’ ultima opzione antibiotici e cortisone, di fare lavaggi nasali con soluzione ipertonica (Pedianasal ipertonica flaconcini 5 ml) per cinque/sei volte al giorno, aerosol  con 2 ml di soluzione ancora di ipertonica e infine argotone 0-12  gocce 2-3 volte al dì.

Al primo lavaggio la piccola si è divincolata come un’anguilla impazzita tra pianti e urla ma da quel nasino è veramente uscito di tutto.  A fine operazione le ho detto : “ Brava, brava, grande la Patatina della mamma!” battendo le mani con lo stesso  entusiasmo che  se avesse appena eseguito un triplo salto mortale all’indietro. Dopo qualche lavaggio, pur non felice (diciamo cosi’), si batteva le manine da sola a fine operazione dicendo: “Bava, bava!.

Per l’aerosol non c’è stato niente da fare, fatto con soluzione ipertonica è in effetti molto fastidioso.

La soluzione ipertonica è stata efficacissima per la tosse, ha dato subito miglioramenti e nell’ arco di 5-6 giorni la mia Patatina è completamente guarita.

Leggi anche:

I lavaggi nasali

Il raffreddore: consigli utili

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore