Crea sito
Nostrofiglio.it

Aiuto! Giugiù ha macchiato il divano bianco con del succo ACE! Le macchie di frutta e succo di frutta sono fra le più difficili da rimuovere! Avete mai provato a lottare contro una macchia di succo di mirtillo?

 

Ecco come procedere se capita anche a voi:

Se potete agite sulla macchia ancora fresca di succo di frutta, strofinate subito con acqua fredda e poi lavate con sapone di Marsiglia.

Altra possibilità consiste nel bagnare la macchia con latte caldo (molto caldo), lasciare agire anche un paio d’ore, continuando a bagnare con latte caldo via via che si fredda. Lavare successivamente con acqua fredda e sapone di Marsiglia.

In alternativa potete provare con acqua fredda e qualche goccia di ammoniaca, lasciate agire e poi lavate con sapone di Marsiglia.

Ancora potete provare con del limone sfregandolo sulle macchie, altri suggeriscono di utilizzare  acqua gassata o aceto bianco per pretrattare le macchie.

Se il tessuto è bianco usate della candeggina pura sulla macchia, se necessario potete ripetere l’operazione anche due o tre volte. Lavate immediatamente altrimenti il tessuto si rovina e rimane la chiazza giallastra.


LEGGI ANCHE:
Come togliere le macchie difficili tipiche dei bambini in modo più ecologico


Se il capo invece è colorato versate dell’acqua ossigenata sulla macchia e lasciatela agire per almeno un’ora, poi procedete al lavaggio.

Se con i precedenti metodi la macchia non scompare o se la macchia è vecchia potete pretrattare la macchia con della glicerina, lasciate agire (anche una mezza ora) e sciacquate con acqua tiepida e procedete al lavaggio.

 

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore