Crea sito
Nostrofiglio.it

A chi di noi non è capitato quando si è in dolce attesa, prima ancora di sapere il sesso del bebè dall’ ecografia, di incontrare  amici e sconosciuti che ti sciorinano modi di dire e proverbi o ti intervistano per prevedere se sarà maschio o femmina. Un esempio? Pancia a punta non porta il cappello e se lo porta lo porta bello! Tradotto se hai la pancia a punta dovrebbe essere una femmina, ma se invece sarà maschio sarà un bellissimo bambino (questo detto in particolare è uno dei più amati e cambia da zona a zona). Oppure domande del tipo : Come era la luna quando è stato/a concepito/a? E la nausea è stata forte?

In molti paesini in Toscana o altre zone, è facile sentire parlare di “un’esperta”, solitamente una signora anziana, che la gente del paese crede in grado di indovinare il sesso dei nascituri. Quando ero incinta di Giugiù ne incontrai una in un paesino in Lunigiana, dopo aver detto una frase di benedizione al pancione disse: maschio! E maschio è stato!

Certamente una coincidenza ma fatti o ascoltati in modo giocoso i vari proverbi e le diverse credenze sono sicuramente divertenti da testare, da provare anche se i vostri bambini sono già nati o ne conoscete già il sesso per vedere se funziona davvero….

 

sarà maschio o femmina?

 

Ecco le credenze più simpatiche per individuare se il bebè sarà maschio o femmina:

– La nausea mattutina può essere un indice del sesso del futuro nascituro. Molte donne affermano di avere avuto la nausea più forte quando erano in attesa di una femmina. Diversi studi confermano che le donne che soffrono di iperemesi gravidica sono più probabilmente in attesa di una bambina.

– In base alla forma del pancione: se ha una forma a cocomero sei in attesa di una bambina se a pallone da basket di un maschietto.

– La posizione della pancia durante la gravidanza è uno degli indicatori più amati per predire il sesso del bambino. Se la pancia è bassa sarà un maschio, se è alta, sarà una femminuccia. Immagino che qualsiasi medico risponderebbe che l’altezza della pancia dipende tuttalpiù dal tono muscolare o dalla posizione del bambino ma andiamo avanti.


LEGGI ANCHE:
Curiosità: il colore degli occhi, il mio piccolo avrà gli occhi chiari o scuri?

 
– Se il pancione non si allarga sui fianchi è un maschio, se invece copre anche i fianchi è una femmina (quei bei pancioni tondi). Quando ero incinta di Giugiù vista da dietro non si vedeva che ero in attesa :-), di Patata si.

– In base alla frequenza del battito cardiaco. Se il ginecologo, ascoltando il battito cardiaco del bambino nella pancia, vi dice che ha una frequenza cardiaca inferiore a 140 battiti al minuto è un maschio, frequenza superiore a 140 è una femmina.

– Il tipo di voglie che hai potrebbero essere un ulteriore metodo di previsione. Se hai voglia di qualcosa di dolce, di zuccherino come la cioccolata, sei in attesa di una bambina, se hai voglia di cibi salati o piccanti di un maschietto.

 – Ecco un altro must il seno. Quanto è aumentato il seno? Se il tuo seno è cresciuto in modo spropositato potrebbe trattarsi di una bambina mentre se il cambiamento non è drammatico un maschietto.

– Ancora sul seno: seno verso l’alto femmina, seno un po’ più cadente maschio.

– Ancora in base a quale seno è più grande: se il più grande è il sinistro femmina, se il seno più grande è il destro maschio.

– Come sono pelle, capelli e unghie? Non sei mai stata così bella o la pelle è fiorita di brufoletti e i capelli opachi e senza vita? Se la pelle è bella, i capelli sani e lucidi e le unghie crescono velocemente e resistenti potresti aspettare un maschietto. Se la pelle sembra quella di un’adolescente con i brufoli e i tuoi capelli sono opachi potrebbe trattarsi una bambina.

-Se i peli delle gambe, sono aumentati e crescono più velocemente di quando non eravate in attesa, aspettate un maschietto se non c’è variazione una femminuccia (questa mi torna per i miei due nanetti).

Test della fede nuziale, anche se non è affidabile è divertente da fare quando si è incinta. Ecco come si fa: si lega la fede nuziale ad un filo o una catenella, la futura mamma si sdraia in modo confortevole, il futuro papà o un’amica, tengono la catenella con l’anello sopra la pancia. Se l’anello oscilla disegnando un cerchio, si è in attesa di una bambina, se oscilla avanti e indietro di un maschietto.

– Se hai i piedi più freddi di prima di rimanere incinta è un maschio, se la loro temperatura non è cambiata una femmina (io ho sempre i piedi gelidi incinta o non, in attesa di maschio o di femmina, difficile per me capire se c’è una differenza).

– Se concepisci in fase di luna crescente sarà maschio, al contrario, in prossimità di luna calante sarà femmina (nel mio caso ci ha preso due volte su due).

– Se avverti gli odori peggio di un segugio è sicuramente un maschio, se il tuo olfatto resta invariato una femmina.

Divertitevi a testare le varie credenze, per sapere con sicurezza il sesso del nascituro non vi resta che aspettare l’ecografia!

 

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore