Siamo nella stagione delle ciliegie, forse perché le posso mangiare solo per un breve periodo e quindi mi mancano per il resto dell’anno ma sono sicuramente il mio frutto preferito. Essendo cresciuta in campagna, da bambina facevo delle vere e proprie scorpacciate direttamente dall’albero, una goduria. Delle ciliegie non dobbiamo buttare niente, anche i noccioli una volta lavati e seccati, possono essere utilizzati per realizzare dei sacchettini o dei veri e propri cuscini del benessere, in lino o in cotone.
Il cuscino con noccioli di ciliegia è un vecchio rimedio naturale, infatti i noccioli di ciliegia essendo cavi all’interno hanno come una camera d’aria naturale che permette loro di accumulare il caldo o il freddo e di rilasciarli molto lentamente. Sia il caldo che il freddo rilasciati sono assolutamente secchi.
Riscaldato in forno a 100°C per 10 minuti (per sicurezza spegnete il forno prima di introdurlo) o nel microonde a potenza media per 2-3 minuti (oppure sul calorifero), rilascia un calore non eccessivo, secco e piacevole per circa un’ora. E’ indicato nel trattamento di:
– dolori articolari
– dolori cervicali
– torcicolli
– coliche addominali (anche dei bambini)
– dolori muscolari da sforzo
– mal di testa
– mal di orecchie
– dolori mestruali
– piedi freddi
– geloni
– un aiuto per il sonno
– ottimi per scaldare la culla
– ha effetto rilassante.
Usato freddo, messo nel freezer per almeno un paio di ore, all’interno di un sacchetto di plastica così che non prenda umido, è efficace per:
– alleviare contusioni (utilizzato al posto del ghiaccio)
– distorsioni
– insolazioni
– febbre (utilizzato al posto della borsa del ghiaccio)
– punture di insetto
– mal di denti
– per rinfrescarsi durante i mesi caldi.
I cuscini possono essere fatti a vostro gusto, secondo l’uso che volete principalmente farne, in tutte le forme, mascherina per occhi (da utilizzare a freddo), salsicciotto per la cervicale, orsetto per aiutare il bambino con il mal di orecchie o per farlo rilassare per la nanna. Per quanto mi riguarda, ad esempio, ho realizzato un semplice cuscino rettangolare con due fili ai lati per allacciarlo (foto numero due), molto comodo da utilizzare per il collo, per le orecchie ma anche per coprire gli occhi etc etc. Un’altra buona idea può essere di preparare un cuscino rettangolare delle dimensioni adatte per essere inserito ed estratto all’interno di un vecchio peluche, un orsetto o altro, precedentemente svuotato (per aprire e chiudere la parte che contiene il cuscino potete utilizzare del velcro).
Quando imbottite il cuscino non esagerate con la quantità di noccioli ciliegia, considerate che il cuscino non deve essere troppo imbottito così da non risultare rigido e perdere la capacità di adattarsi alle forme del corpo.
Potete inoltre realizzare i vostri cuscini riempendoli esclusivamente con noccioli di ciliegia oppure aggiungendo delle piante aromatiche quali ad esempio lavanda e timo per aumentare le caratteristiche rilassanti o antiinfiammatorie del vostro cuscino.
Un’altra possibilità consiste nell’utilizzarli per l’aromaterapia: basta versare qualche goccia dell’olio essenziale scelto sul cuscino precedentemente riscaldato.
Se non avete voglia o non riuscite a raccogliere abbastanza noccioli di ciliegia li potete ordinare GUARDA QUI.