Crea sito
Nostrofiglio.it

Togliere le scarpe prima di entrare in casa è sicuramente un’ottima abitudine, importante per l’igiene, la sicurezza della casa, il nostro relax e anche per un miglior rapporto con i vicini di casa.

Quando avete ospiti potete proporre loro gentilmente (senza mai metterli in imbarazzo!) di togliere le scarpe così da essere più rilassati e comodi. E’ utile in questo caso mettere loro a disposizione delle ciabattine. Trovo simpatica l’idea di porre all’ingresso di casa un cesto colorato o una ciabatta gigante appesa come contenitori.

togliere scarpe prima di entrare in casa

 

Veniamo ora ai motivi per i quali è importante togliere le scarpe appena entrati in casa.
1) L’igiene prima di tutto

Togliere le scarpe prima di entrare in casa aiuta a mantenere i pavimenti puliti così da dover faticare meno nelle pulizie di ogni giorno. Oltre alla sporcizia vera e propria, come terra e residui di varia natura, le nostre scarpe sono dei veri e propri ricettacoli per batteri, erbicidi, pesticidi e inquinanti vari. Tutto ciò si può depositare sui nostri pavimenti ed entrare così in contatto soprattutto con i bambini, che più frequentemente giocano stando seduti sul pavimento.

2) Per rovinare meno i pavimenti e i tappeti

Le scarpe col tacco, i residui sotto le suole (piccoli sassi, fango, acqua ed altro) possono graffiare o rovinare i pavimenti, soprattutto i più delicati, come il parquet e obbligarci inoltre a spazzolature e lavaggi più forti e frequenti dei tappeti di casa, mettendone a rischio bellezza e durata.

3) Ne gioveranno anche salute e relax

Cosa c’è di più bello dopo una lunga giornata di lavoro di togliere le scarpe strette o con i tacchi e far finalmente respirare i nostri poveri piedi?

Camminare senza la costrizione delle scarpe permette una miglior postura, consente al piede e alle dita di muoversi liberamente e aiuta a mantenere i muscoli del piede più tonici e forti. Camminare scalzi viene inoltre consigliato per prevenire il piede piatto in adulti e bambini.

4) Per un buon rapporto con i vicini di casa

Chi abita in appartamento sa quanto può essere fastidioso il rumore dei passi degli inquilini del piano di sopra soprattutto nelle ore serali o di buon mattino. Togliere le scarpe appena entrati in casa vi aiuterà anche per un rapporto di buon vicinato…

Ti potrebbero interessare:

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore