Crea sito
Nostrofiglio.it

Come per gli adulti il fabbisogno di sonno varia da persona a persona, così anche nei neonati e nei bambini il numero di ore di sonno necessario per essere riposati può variare notevolmente. Il ritmo sonno-veglia ha una base genetica, se un bambino si sveglia senza fatica e riposato, significa che le ore di sonno sono sufficienti.

Tenendo conto di quanto appena detto, è comunque possibile individuare dei valori di riferimento delle ore di sonno necessarie nelle diverse età dei nostri piccoli.

Nelle prime settimane di vita un neonato dorme dalle 16 ore alle 18 ore al giorno in genere.  Nel primo periodo può capitare che il neonato stia sveglio per un tempo più prolungato durante la notte rispetto al giorno, ciò è dovuto al fatto che, quando il feto si trovava ancora all’interno dell’utero, riposava meglio quando la mamma era in attività e movimento durante la giornata, sentendosi cullato, rispetto alla notte, quando la mamma riposava. Oltre a ciò la necessità del neonato di nutrirsi spesso, dovuta sia alla scarsa capacità del suo stomaco sia ai notevoli ritmi di crescita, rende il ciclo sonno-veglia di 3-4 ore.

Col passare dei giorni e delle settimane il ritmo sonno-veglia del neonato si sincronizza progressivamente con l’ambiente in cui vive, comincia a stabilirsi il ritmo giorno-notte e il bambino inizia a trascorrere più tempo sveglio nelle ore diurne.

Potete cercare di accelerare  questo processo di adattamento diversificando l’ambiente in cui il bambino riposa durante il giorno, con la luce e i normali rumori della giornata (ovviamente senza esagerare) dall’ambiente del riposo notturno, buio e silenzioso.
Già dopo alcune settimane le ore di sonno necessarie diminuiranno a 14-16.

 

ore sonno neonato
Di quante ore di sonno ha bisogno in media un neonato/lattante nel primo anno di vita?

Neonato: 16 a 18 ore totali di sonno;

da 2 a 4 mesi: 14-16 ore totali al giorno, 9-10 ore di notte;

da 4 a 6 mesi: 14-15 ore totali al giorno, 10 ore di notte più due/tre riposini;

da 6 a 9 mesi: 14 ore totali al giorno, 10-11 di notte più due riposini;

a 12 mesi: 14 ore totali al giorno, 10-12 ore di notte più uno/due riposini.



Man mano che il bambino cresce le ore di sonno si riducono:

a 18 mesi di età: 13 ore totali suddivise tra 11 ore di riposo notturno e un riposino;

– a 2-3 anni di età:  12-14 ore di sonno totali suddivise in genere tra riposo notturno e un riposino pomeridiano;

– a 4-5 anni: 10-13 ore totali (in genere verso i 5 anni il bambino  non ha più bisogno del riposino pomeridiano);

– dai 6 anni in poi: il sonno, per così dire, matura verso un ritmo adulto, con una necessità di 8-11 ore di riposo.

 

Fonti principali:

Baby and children sleep chart

How much sleep does your child need?

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore