Nostrofiglio.it

Quando sarà il momento di cominciare lo svezzamento la prima cosa che dovrete preparare sarà il brodo di verdure, preparazione base delle prime pappe.
Il brodo si prepara con verdure fresche di stagione (meglio se provenienti da coltivazioni biologiche). Le verdure consigliate per il primissimo brodo possono cambiare da pediatra a pediatra, sono sempre presenti la carota e la patata, alle quali molti consigliano di aggiungere già dalle prime pappe la zucchina e la cipolla (ricca di inulina, uno zucchero naturale che aiuta l’intestino a mantenersi sano) . Col tempo, non più di una verdura ogni 4-5 giorni,  potrete  introdurre fagiolini, sedano, bietole, piselli, spinaci, zucca gialla, insalate, carciofi etc, in modo da abituare gradualmente il piccolo ai diversi sapori e valutarne la tolleranza ai nuovi alimenti introdotti. Per qualche tempo evitate cavoli, cavolfiori e verze in genere dal sapore un po’ troppo deciso e il pomodoro che è allergizzante e andrà introdotto in seguito.

La prima poppata ad essere sostituita dalla pappa sarà “il pranzo”, solitamente la seconda poppata della giornata e solo successivamente nell’arco di diverse settimane, quando lo svezzamento sarà avviato, verrà sostituita anche la poppata corrispondente alla cena.

verdure per brodo svezzamento

Come preparare il brodo di verdure

Per preparare il brodo lavate e pulite bene gli ortaggi, tagliateli a piccoli cubetti (in tal modo rilasciano meglio tutti i sali minerali contenuti) e metteteli nell’acqua fredda (non aggiungete sale, non deve essere utilizzato almeno fino al compimento del primo anno). Fate bollire il brodo fino a quando il liquido di cottura non sia dimezzato (se volete preparare un litro di brodo dovete mettere 2 litri di acqua iniziale etc), filtrate con un colino a grana sottile senza nè premere nè strizzare le verdure cotte.

Il brodo può essere conservato in un contenitore ben chiuso in frigorifero (nella zona più interna più fredda, non nello sportello per capirsi) per 24-48 ore.

LEGGI ANCHE: Come capire quando un bebè è pronto per lo svezzamento

la prima pappa

Come preparare la prima pappa

Mettete 150-200 ml di brodo in una scodella e aggiungete a pioggia, mescolando bene (quasi sbattendo con una forchetta), in modo che non si formino grumi, 3 cucchiai rasi di cereali senza glutine (crema di mais e tapioca, crema di riso). Per iniziare il più consigliato è solitamente mais e tapioca, il meno allergizzante. Aggiungete 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva. Molti pediatri consigliano di aggiungere già alla prima pappa un cucchiaino di parmigiano reggiano o grana padano stagionato più di 24 mesi (più digeribile).

Per 1-2 settimane la pappa viene preparata così, solo successivamente verranno aggiunti prima 1 e poi 2 cucchiai di verdure lesse passate e nell’arco di un’ulteriore settimana mezzo vasetto (5 grammi) di liofilizzato di carni bianche iniziando dalle carni di agnello e coniglio, le carni meno allergizzanti) o secondo indicazione del proprio pediatra mezzo vasetto di omogenizzato delle medesime carni.

Se il bebè è stitico utilizzate la crema di mais e tapioca (non la crema di riso) e aumentate la quantità di zucchine (leggermente lassative), se invece ha la diarrea via libera alla cream di riso e aumentate la quantità di patata e carota.

 

Ecco un video interessante:

Nello svezzamento quali alimenti sono da evitare perchè allergizzanti?  (da PianetaMamma)

 

Approfondimenti interessanti:

– Svezzamento: quando, come e perchè

– Autosvezzamento: istruzioni per l’uso

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore