Nostrofiglio.it

​Ormai da diversi anni si è diffusa un po’ ovunque la moda di immortalare il pancione della futura mamma, il calco del pancione o se preferite Belly Casting. Si tratta in pratica di realizzare una scultura in gesso del pancione o del pancione e del seno. Può essere un modo per ricordare per sempre come è stato grosso il pancione e mostrarlo poi a colui o colei che vi hanno alloggiato comodamente. Avere un calco del vostro pancione vi regalerà un ricordo per così dire dimensionale, da poter toccare, della vostra pancia durante la gravidanza.

Non ci sono controindicazioni, l ‘unica pecca consiste nel dover stare col gesso sulla pancia per un po’ di tempo. 

Certamente è un regalo originale e gradito per la futura mamma.

In vendita potete trovare numerosi kit per realizzare da sole il calco del vostro pancione, che potrete poi decorare a vostro gusto.

CALCO FAI DA TE SU AMAZON

Potrebbe interessarvi : Calco della pancia in gravidanza: come realizzarlo.

Qualche consiglio pratico prima di mettersi all’opera per realizzare quest’opera.

  • E’ meglio fare il calco tra l’ottavo e il nono mese. La  futura mamma dovrà restare ferma per circa un’ora e al termine della gravidanza può essere pesante e fastidioso.
  • E’ necessario essere in due per eseguirlo. Fatevi aiutare dal vostro compagno, dall’ostetrica o dalla vostra migliore amica. Da sola non sareste in grado di lavorare bene e coprire correttamente tutte le zone.  Attente alla realizzazione della zona seno! Per realizzare il calco di questa zona è necessario che le bende si incrocino proprio nel mezzo del seno.

Per capire la tecnica e l’impegno necessario per realizzare il calco del pancione vi può essere utile questo tutorial:

Ecco il tutorial scritto da Mammarisparmio per fare e decorare il calco del tuo pancione.

Se preferite potete far realizzare il calco del vostro pancione anche da un professionista.

Belly Art Italia si occupa proprio di questo ed operano in tutta Italia. 

Ed ora il Belly Casting viene riconosciuto come arte! Desirée Prada è una giovane e talentuosa artista milanese che approda nel mondo dei calchi proprio in occasione della sua prima gravidanza. I disegni delicati di questa artista, adornano i calchi, creando un’atmosfera incantevole e rievocando così, il fenomeno della maternità.  Desirée Prada esporrà i suoi calchi dal 10 al 13 Novembre 2017 alla Fiera Internazionale Arte Padova 2017 affiancata dall’astrattista Alessandro Giorgetti.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento!

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore