Crea sito
Nostrofiglio.it

Ho acquistato “Che cos’è un bambino”  per mia figlia di tre anni e mezzo ma è piaciuto fin da subito anche a mio figlio di sei anni. Poche volte sono rimasta tanto colpita da un libro “per bambini”. Il tema trattato è importante e delicato e viene affrontato dall’autrice con semplicità, rispetto e poesia…

L’autrice, Beatrice Alemagna, propone un tema importante sul quale riflettere con attenzione, che cos’è un bambino. Questo è un libro per lavorare con i bambini, per insegnare loro a capirsi, ad accettarsi, a cercare di capire chi sono. Un insieme di fotografie istantanee semplici e poetiche che piaceranno e emozioneranno grandi e piccini.

Che cos’è un bambino? Una persona vera, semplice,  onesta, sincera, a volte capricciosa a tal punto da urlare o rompere degli oggetti, sicuramente diversa l’una dall’altra. Una piccola persona che ora è in grado di sentire e capire la sofferenza propria o altrui, di piangere senza nascondersi, di fidarsi, di emozionarsi per una piccola cosa…

Le parole dell’autrice:

“Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie,
ma non per questo ha idee piccole.
Le idee dei bambini a volte sono grandissime,
divertono i grandi, fanno spalancare la bocca e dire: “AH!”

Che cos'è un bambino2

Che cos'è un bambino4

Le figure sono molto belle, grandi, colorate, ricordano le immagini di un album fotografico. Descrivono momenti fugaci del bambino, come sentire il mare in una conchiglia, piangere o misurarsi per vedere quanto si è cresciuti.

Che cos'è un bambino5

 

Che cos'è un bambino6

 

Questo è un libro per bambini che può dare belle emozioni anche ai grandi e aiutarli a ricordare come si sentivano quando anche loro erano piccoli….

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore