Crea sito
Questo sito contribuisce all'audience di Pianeta Donna

Come ogni anno a maggio in tutte le scuole italiane si svolgono le Prove Invalsi, prove del Sistema Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione. Si tratta di test standardizzati nazionali per la rilevazione dell’apprendimento scolastico, che vengono sostenuti dai ragazzi nelle seconde e quinte elementari, terze medie e in tutte le seconde superiori. Tali test  valutano o dovrebbero valutare il livello di preparazione degli alunni  delle scuole italiane in Italiano e Matematica.

Ma chi o cosa valutano le Prove Invalsi?

Ad eccezione  delle terze classi della scuola media, nel qual caso questi test fanno parte , ancora per quest’anno dell’esame di Stato, per tutti gli altri tali prove  valutano esclusivamente la qualità dell’insegnamento dell’insegnante e della scuola e non il livello dei singoli alunni.

Calendario per le prove Invalsi 2016-2017

Scuola Elementare:

  • mercoledì 3 maggio 2017 si terrà la prova invalsi d’italiano (II e V primaria) ;
  • venerdì 5 maggio 2017 si svolgerà la prova invalsi di matematica (II e V primaria);

Terza Media:

  • 15 giugno 2017 si terrà come ogni anno come parte dell’esame di terza media;

Scuole Superiori:

  • 9 maggio 2017 si svolgeranno le prove Invalsi Italiano e Matematica (II anno). Quest’anno gli studenti della seconda superiore hanno già compilato tra il 16 e il 27 gennaio 2017  il questionario dello studente al computer e non più in formato cartaceo. I test di Matematica e di Italiano saranno invece forniti  come sempre in formato cartaceo..

Per chi volesse far esercitare i figli con i test dati negli anni passati, allego dei link per poterli scaricare o svolgere direttamente on line:

PROVEINVALSI.NET (si possono fare le prove on line senza bisogno di stamparle)

PROVE INVALSI

Ecco le ultime Novità in arrivo per il 2018

Per quanto riguarda la scuola elementare verrà aggiunto un test per la  valutazione dell’apprendimento  dell’inglese nelle prove per le classi quinte. Nella Scuola Media sarà eliminata la prova Invalsi dall’esame di Stato. La prova verrà comunque svolta in altro periodo dell’anno e sarà requisito obbligatorio per l’ ammissione all’esame. Verrà inoltre aggiunto il test di inglese per valutare l’apprendimento della lingua.  Per quanto riguarda la  Scuola Superiore sarà introdotta una nuova prova Invalsi per le classi quinte, si svolgerà durante l’anno scolastico e riguarderà l’apprendimento dell’italiano, della matematica e della lingua  inglese.

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore