Nostrofiglio.it

Patata adora Peppa Pig, tutto ciò che fa Peppa è bello e divertente. Quando guarda gli episodi di Peppa e i suoi amici o ride come una pazzerella o è in trance. Anche a Giugiù piace molto, Peppa gli è simpatica perchè ride sempre, si butta sulla schiena e ride a crepapelle, salta sempre nelle pozzanghere di fango proprio come piace a lui (purtroppo dico io..) e poi c’è George, il fratellino, con il suo dinosauro e tutti gli amici….

Le vicende della serie ruotano attorno a Peppa Pig e la sua famiglia di maialini. Peppa è molto carina e amabile e come tutti i piccoli si diverte tantissimo a giocare, a saltare da una pozzanghera all’altra (questo non è bellissimo ma probabilmente la mia piccola Patata lo avrebbe fatto comunque!), a giocare sull’altalena nel parco (imparando a fare la fila diligentemente),  trovandosi in tante situazioni divertenti insieme ai suoi amici. La piccola Peppa spesso fa pasticci e finisce per mettersi nei guai, ma riesce sempre a risolvere la situazione e ad imparare qualcosa di buono dalle sue avventure.

Visto l’effetto che Peppa ha sui miei figli, ma a sentire le amiche mamme praticamente su tutti i bambini,  mi è sembrata una buona idea cercare di sfruttare “il Peppa potere”  per far divertire i miei piccoli con scopi anche un po’ educativi. Lo ripeto ciò che fa Peppa piace sempre.

Ecco Patata che guarda, in trance, Peppa Pig sulla sua poltrona pelosa Pippi.

 

Patata e Pippi guardano Peppa Pig

 

LEGGI ANCHE: Peppa Pig e la canzone Testa, gambe, spalle e piè, per imparare le parti del corpo

 

Ecco qualche suggerimento:

– Far vedere il cartone animato ai piccoli in lingua originale. Non è mai troppo presto per iniziare a imparare l’inglese. Tutti gli esperti del settore sono concordi nell’affermare che i  bambini sono come spugne da un punto di vista linguistico ed hanno una grande capacità di adattamento. E’ possibile apprendere una seconda lingua fin da piccoli. Personalmente cerco di ritagliare, all’interno di ogni giornata, dei momenti in inglese con i miei piccoli: cartoni animati (selezionati con attenzione), libri per bambini (i libri inglesi per bambini sono molto belli, hanno rappresentazioni bellissime),  momenti della giornata tipo il bagnetto o la colazione. Per quanto riguarda Peppa, se avete Sky basta impostare la lingua su originale altrimenti potete acquistare un dvd, normalmente contengono una decina di episodi e si trovano facilmente nelle grandi librerie tipo Mondadori o La Feltrinelli ad un costo ragionevole (sui 7-8 euro).

Peppa Pig è un cartone animato inglese, diretto ad un pubblico di bambini in età prescolare, il linguaggio è quindi semplice e ripetitivo, perfetto per aiutare nell’apprendimento della lingua, la pronuncia è ottima. E’ confezionato in episodi di 5 minuti ciascuno (perfetti per i tempi di attenzione dei più piccoli), costruiti con una struttura ripetitiva, all’inizio di ogni episodio Peppa presenta  la sua famiglia etc. Lo ripeto Peppa piace anche in inglese!

 

– I giochi educativi di Peppa

  • Ho trovato il libro dell’ABC: della serie Peppa Pig va in bicicletta (lettera B), ecco il dinosauro di George (lettera D) e via dicendo, corredato con dei semplici puzzle delle diverse lettere. Immagini simpatiche e frasi semplici. C’è anche il libro dei numeri, costruito nello stesso modo. A Patata, che ha quasi due anni, lo leggo come fosse una storia, a Giugiù,  che di anni ne ha quattro, faccio notare lettere e parole.

 

Peppa Pig libro A B C

 

 

  • Il libro dei colori: tipo l’automobile della famiglia Pig è rossa, oggi piove e Peppa indossa un impermeabile giallo etc. Anche in questo caso il librino è corredato con dei semplici puzzle dei colori. Adatto alla piccola, vuole che lo legga almeno cinque volte di seguito per poi concentrarsi sui puzzle.

peppa-pig---il-libro-dei-colori-

  • La serie dei libri educativi: i primi occhiali di Peppa, il primo cucciolo di Peppa,  con molteplici tematiche. Si possono acquistare sia in italiano che in inglese (io li ho comprati in inglese per incrementare i nostri momenti di inglese insieme….).  Li leggo sia a Giugiù che a Patata, adatti ad entrambi.

Peppa Pig libri Peppa's first

  • Le carte giganti: in robusto cartone, i protagonisti sono Peppa Pig e la sua famiglia. Ci sono le istruzioni per tanti giochi per le diverse età, si puo’ giocare a memorino, ruba mazzetto, i più grandicelli a sommapunti e tombolina, i più piccoli possono costruire dei castelli con queste grandi carte.

Peppa Pig carte giganti

 

LEGGI ANCHE: Stampa e colora: disegni da stampare e colorare per il tuo bambino

 

Peppa Pig può inoltre essere anche un buon modo per provare a far mangiare le verdure ai più piccoli, ecco la ricetta di Peppa Pig: la zuppa di carote di Peppa Pig.

Ed infine il sito ufficiale di Peppa Pig: Peppa Pig.

Ci sono numerose attività divertenti (da fare con mamma o papà), ovviamente in inglese. Si può giocare cucinando i pancake con papà Pig, nuotare o giocare nello spazio con Peppa, guardare i filmati degli episodi, leggere le storie….

Non ci crederete ma c’è anche la Fan page italiana di Peppa.

 

 

 

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore