Dopo aver acquistato il Tablotto per bambini di 6-8 anni ed averne apprezzato le caratteristiche e l’utilità con mio figlio Giugiù, ho notato in libreria il Tablotto con attività per bambini dai 4 ai 6 anni. Dal momento che la mia Patata ha cinque anni e mezzo e il prossimo anno inizierà la scuola primaria ho deciso di acquistarlo anche per lei. Avendo già la cornice rossa per le attività del Tablotto 6-8 anni, ho comprato semplicemente le schede per bambini di 4-6 anni. A Patata è piaciuto molto. Lei sceglie la scheda da fare ed io le leggo l’indicazione iniziale. Mi assicuro che abbia capito cosa deve fare e poi se l’attività le risulta chiara e fattibile la lascio fare da sola altrimenti gioco con lei. Al termine la bambina gira la cornice e controlla che le risposte siano corrette.
Il Tablotto 4-6 è una nuova attività della Erickson, curata da Desiree Rossi, che permette al bambino di apprendere in autonomia con un sistema di autocorrezione, adatto ai bambini dai 4 ai 6 anni.
Come per il classico Tablotto 6-8 anni, abbiamo una cornice rossa con otto pedine e una serie di schede colorate con attività divertenti. Ogni scheda presenta un’attività utile per acquisire e esercitare i più importanti prerequisiti necessari per l’apprendimento della letto-scrittura e della matematica.
I bambini scelgono la risposta giusta posizionando le pedine colorate e una volta terminata la scheda ne verificano autonomamente la correttezza semplicemente girando il Tablotto.
Le schede presentano attività utili per esercitare l’abilità logica, la percezione visiva, la conoscenza corporea, il riconoscimento di suoni e le abilità di precalcolo, tutti prerequisiti utili per affrontare l’avventura chiamata scuola.
Di seguito ecco le foto di alcune schede.