Nostrofiglio.it

La mia piccolina è malata da domenica, fuori il tempo è brutto e piove,  il risultato eccolo qua: da domenica ho preparato con i miei bambini due dolci e del didò fatto in casa, facile e veloce da preparare.

 

La pasta per modellare è sicuramente fra i giochi preferiti dai bambini piccoli e non solo, stimola sia la loro creatività che la manualità. Prepararlo in casa con i vostri bambini sarà molto divertente. Vedrete come saranno soddisfatti!

 

Ingredienti:

100 grammi di farina bianca

50 grammi di sale fino

1 cucchiaino raso di cremor tartaro

1 cucchiaino di olio di oliva

100 ml di acqua calda

colorante alimentare q.b.

Per quanto riguarda il cremor tartaro (è un lievito) e lo potete trovare in un supermercato ben fornito o in farmacia. I coloranti alimentari li potete trovare al supermercato nel reparto dolci o in pasticceria. Io ho trovato dei coloranti alimentari liquidi al supermercato, che danno in effetti una colorazione gradevole ma abbastanza tenue. Si trovano anche colori alimentari in gel o in polvere, che dovrebbero conferire una colorazione più decisa.

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene in modo che non rimangano grumi. Aggiungete il colorante alla fine, la quantità in base alla tonalità desiderata.

Mettete il composto così ottenuto in un pentolino antiaderente e ponetelo a cuocere a fuoco molto basso.

didò fatto in casa

 

Mescolate in continuazione con un cucchiaio. Il tutto deve cuocere per circa due-tre minuti. Dopo circa un minuto vedrete che nel composto iniziano a formarsi dei grumi.

didò sul fuoco

Continuate a mescolare il tutto e nell’arco di poco il composto si addenserà e comincerà a staccarsi dal fondo e a formare un unico ammasso morbido e appiccicoso.

didò fatto in casa

Quando ha la consistenza giusta, è ancora morbido e piuttosto appiccicoso, toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare/raffreddare per 5-10  minuti su un tagliere coprendolo con una ciotola.

didò fatto in casa

Poi lavoratelo con le mani, come per fare la pasta. Una volta reso il composto omogeneo, formate il vostro panetto e quando sarà completamente freddo riponetelo in una vaschetta chiusa e conservatelo in frigo fino all’utilizzo. Io per conservarlo riciclo delle confezioni vuote di didò commerciale o i classici contenitori per il frigo.

didò fatto in casa

Per conservarlo per lunghi periodi lo ripongo in frigo, avendo l’accortezza di toglierlo 10 minuti prima di utilizzarlo o manipolarlo per un paio di minuti prima di darlo al bambino.

Una volta in uso, se conservato nel barattolo chiuso a temperatura ambiente, si seccherà nell’arco di una settimana-dieci giorni.

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore