Attività per bambini di 3-5 anni: come insegnare l’uso delle forbici e della colla

Fra le classiche attività proposte ai bambini in età prescolare nelle case dei bambini Montessori, ma in genere in qualsiasi scuola per l’infanzia, troviamo certamente i ritagli e le incollature. Sicuramente un’attività molto utile per lo sviluppo della mano del bambino, creativa, di solito molto gradita ai bambini e facile da proporre anche a casa.

Occorre preparare un vassoio con il materiale necessario per svolgere questa attività. Nel vassoio per i ritagli e le incollature metteremo delle forbicine con punte arrotondate da bambino, i fogli da ritagliare, un vasetto di colla e eventualmente, una spugnetta per tamponare le eventuali sbavature.

Se desiderate seguire l’approccio montessoriano il vassoio deve essere lasciato come ogni altra attività “montessoriana” alla portata del bambino. Per proporre “il gioco” l’adulto si siede a lato del bambino e presenta i vari oggetti/utensili e il loro utilizzo senza parlare (o parlando molto poco così da permettere al bambino di concentrarsi sull’attività che sta vedendo), con gesti calmi e lenti, poi lascia il bambino libero di decidere se svolgere quell’attività e per quanto tempo svolgerla. Secondo il metodo Montessori  al termine di ogni attività il bambino ripone il gioco in ordine nello scaffale dal quale lo ha preso.

usare le forbici e incollare

All’inizio (e ovviamente in base all’età e alla manualità del bambino) potete proporre al bambino di tagliare delle strisce di carta con linee orizzontali, diagonali, poi a punta di freccia fino ad arrivare alle linee curve ed alle spirali. Potete disegnarle voi su dei fogli di carta (basta un minimo di pazienza) o acquistare del materiale apposito da ritagliare.

carta da ritagliare

Col tempo, quando il bambino sarà più pratico, potrete proporre lavoretti più complicati come realizzare un collage dal tema il  mondo marino o il mondo sopra la Terra o ancora cosa vedo nel mio frigorifero. Potremo utilizzare carta colorata apposita per collage, materiali diversi tipo feltro, carta riciclata da regalo (spesso hanno immagini proprio belle), giornaletti pubblicitari di grandi magazzini e supermercati etc secondo la vostra creatività. L’attività potrà essere molto utile anche per arricchire il vocabolario del vostro bambino…

Il mondo marino (in lavorazione…)

collage

 

Il mondo sopra la Terra

collage il cielo

 

Cosa vedo nel mio frigorigero

collage il mio frigorifero

Visited 39 times, 1 visit(s) today