Nostrofiglio.it

Le storie che appartengono alla serie Dinodino avventure nel Giurassico sono sicuramente fra le preferite da Giugiù , che a cinque anni è entrato nella fase “adoro i dinosauri e tutto ciò che li riguarda”, museo di storia naturale, libri in 3D, storie di dinosauri,  pupazzi dinosauri, magliette con immagini di dinosauri etc etc…

La serie Dinodino: avventure nel Giurassico è molto carina, racconta le avventure di cinque dinosauri, i Cinquedini appunto, durante il loro girovagare per il mondo per assegnare un nome alle cose. “E in quel mondo nuovo di zecca di cose da mettere in ordine ce ne erano parecchie. I nomi, tanto per dirne una: tutte le cose erano così recenti che la gran parte non aveva nemmeno un nome e Dinodino aveva deciso che a una mancanza del genere bisognava assolutamente rimediare”. La scelta dei protagonisti è emblematica del tono del racconto, ogni protagonista ha una caratteristica ben definita, un talento potremmo dire ma nessuno è perfetto, nessuno è migliore degli altri e anche i difetti sono accettati con naturalezza. I protagonisti sono: Dinodino, il cui talento è il saper pensare, “aveva un cervello ben sviluppato e dentro ci frullavano una gran quantità di idee e di nuovi nomi”, Dinogrosso, ” un bestione lento di comprendonio ma più grosso e più forte di tutti”, Dinocorre, ” un dinosauro che non pesava più di tre tonnellate e sapeva correre veloce come nessun altro”, Dinotuffo, “che di tonnellate invece ne pesava sette, ma era provvisto di piedi palmati ed era in grado di nuotare” e infine Dinosalta” che era magrolino davvero, con i suoi settecente chili scarsi, però aveva ali rudimentali attaccate alla schiena ed era in grado di spiccare balzi straordinari”.

Il loro motto è: Cinque per Dino, Dino per tutti!  Questa è la loro promessa, aiutarsi sempre, gli uni con gli altri. Nelle tante avventure che affrontano di aiuto ce ne è davvero bisogno, tra tirannosauri mangiatori di carne, vulcani attivi, piante carnivore, fiumi di formiche carnivore, ragni giganti e terremoti, i cinque amici si trovano a fronteggiare pericoli di ogni tipo, ma grazie alle loro doti e alla loro amicizia, riescono sempre a cavarsela.

I libri al momento pubblicati sono una quindicina, nel primo vengono presentati i protagonisti, raccontato come si sono incontrati e sono diventati amici. I testi sono ben scritti, piacevoli da leggere anche per gli adulti (e non è poco), nelle storie la fantasia non manca, non ci si annoia, le illustrazioni molto simpatiche (visto l’illustratore non mi stupisco).

L’autore è Stefano Bordiglioni, le illustrazioni sono di Federico Bertolucci, la casa editrice la Emme Edizioni.

Stefano Bordiglioni insegna in una scuola elementare di Forlì. Ha pubblicato circa cinquanta libri per ragazzi e ricevuto numerosi premi,  il Premio Gianni Rodari – Città di Orvieto, il Premio Colette Rosselli e il Premio Città di Penne.

Federico Bertolucci ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Carrara. Alla fine degli studi ha iniziato a collaborare con la Disney Italia, ha disegnato per Topolino e ha realizzato le copertine del fumetto W.I.T.C.H..

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore