Nostrofiglio.it

Quando si viaggia con dei bambini è importante e rassicurante, avere a disposizione i farmaci necessari per affrontare i piccoli e fastidiosi malesseri o incidenti, che possono normalmente capitare, una scottatura, qualche episodio di vomito o diarrea, un po’ di febbre, una abrasione o una puntura di insetto.

farmaci bambini

Almeno che non stiate per affrontare un viaggio in una meta remota e esotica, i farmaci necessari da portare con sé sono sicuramente in numero limitato, anche perché, per i piccoli malanni avete comunque tempo di trovare una farmacia e per gli inconvenienti più seri e spiacevoli è sempre meglio recarsi ad un pronto soccorso o consultare un medico. E’ importante ricordarsi di portare sempre la tessera sanitaria di tutti i componenti della famiglia, dà diritto a ricevere prestazioni sanitarie gratuite in Italia, nei paesi dell’Unione Europea e in altri paesi convenzionati come Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda.

 

Ecco la lista dei farmaci da portare in vacanza per le piccole emergenze:

NB: ricordatevi di controllare prima della partenza le scadenze e la presenza dei bugiardini per il corretto dosaggio del farmaco.

Paracetamolo o ibuprofene (Tachipirina, Nurofen o affini), da utilizzare sia come antipiretico (febbre oltre 38,5 °C) che come antidolorifico (l’ibuprofene è anche un antinfiammatorio). Il paracetamolo è il farmaco di prima scelta in età pediatrica, è disponibile in diverse forme, gocce, sciroppo e supposte, la somministrazione va regolata in base al peso del bambino.

Termometro. 

Fermanti lattici. Utili in caso di diarrea. Sono disponibili in bustine, flaconcini, gocce, bustine orosolubili etc.

Flaconcini di soluzione fisiologica per il lavaggio nasale per il raffreddore o per pulire un’eventuale piccola ferita. Aspiratore nasale se viaggiate con un neonato.

Pomata alla calendula, per eventuali irritazioni cutanee.

Pomata all’arnica, per eventuali contusioni. Se potete utilizzate sempre il ghiaccio.

Tutto il necessario per pulire e disinfettare un’eventuale abrasione o piccola ferita, salviettine disinfettanti, garze, cerotti…

Antistaminico in gocce o in pomata, da utilizzare in caso di puntura di insetto o contatto con qualcosa di urticante.

Gocce per mal di orecchie (tipo Anauran) soprattutto se il bambino soffre di otite.

–  Lozione antizanzare adatta per bambini o braccialetti antizanzare o ancora apparecchi ad ultrasuoni.

Crema solare ad elevata protezione e doposole idratante.

Se il bambino soffre il mal di auto, potete provare con i braccialetti antinausea appositi da bambino. Per la somministrazione di eventuali farmaci consultate il pediatra.

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore