Crea sito
Nostrofiglio.it

Ma perchè il pop corn scoppia?

I chicchi della pannocchia di granoturco sono ricoperti da un guscio impermeabile, all’interno abbiamo il seme con una percentuale di acqua. Quando prepariamo i pop corn, i chicchi vengono scaldati, così l’acqua contenuta al loro interno si trasforma in vapore che esercita una pressione sul guscio e lo fa scoppiare. Durante l’esplosione il seme fuoriesce dando origine ai pop corn.

Preparare i pop corn con i bambini piccoli, soprattutto se non lo hanno mai visto fare, è divertente. Rimangono sempre meravigliati dalle esplosioni e dalla nascita degli amati pop corn. Un consiglio, utilizzate un coperchio trasparente altrimenti vi chiederanno in continuazione di alzarlo.

Potete acquistare ii chicchi di granoturco per fare i pop corn in qualsiasi supermercato, solitamente sono riposti nel reparto legumi, cereali secchi. Preparali è semplicissimo. Prendete una pentola capiente provvista di coperchio (fondamentale durante le esplosioni), mettete un filo di olio di arachidi sul fondo (alcuni utilizzano il burro, altri l’olio extravergine, altri ancora mettono solo un pochino di acqua). Mettete la pentola sul fuoco e quando l’olio comincia ad essere caldo aggiungete i chicchi di granoturco. Attenti a non esagerare con la quantità, aumentano enormemente di volume! Mettete il coperchio.  Muovete un po’ la pentola quando i chicchi di granoturco cominciano ad esplodere.

pop corn

Ecco pronti i vostri pop corn, non vi resta altro da fare che aggiungere un pochino di sale.

Ed ecco i miei nanetti che li mangiano….

i nani mangiano i pop corn

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore