La pasta di sale

Tutti i bambini amano i giochi di manipolazione, il didò fai da te e la pasta di sale sono un’ottima soluzione, economici, non sono tossici e quindi adatti anche ai più piccoli. Manipolare un impasto morbido, sia che si tratti di didò o pasta di sale, piace a tutti i bambini e li aiuta a sviluppare la manualità e la coordinazione oculo motoria.

Potete modellare cornici, posacenere, fiori, animaletti, decorazioni di ogni tipo, addobbi per l’albero di Natale o conservare le impronte delle manine e dei piedini del vostro bambino.

pasta sale

 

Se vi interessa sapere come preparare il didò fai da te GUARDATE QUI.

 

Ecco la ricetta per preparare la pasta di sale

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00
  • 250 grammi di sale fino (polverizzato)
  • 200 ml di acqua circa (a temperatura ambiente)
  • colla vinilica (non indispensabile)
  • coloranti alimentari o tempera (se volete fare la pasta di sale colorata)

 

 Preparazione:

Mescolate farina e sale, aggiungete un paio di cucchiai di colla vinilica (opzionale) e l’acqua poco alla volta. Lavorate bene l’impasto con le mani o con un robot da cucina per circa 5 minuti. Il composto  deve essere compatto e morbido ma non deve attaccarsi alle dita. Regolate con piccole quantità di acqua o farina. Lasciate la pasta di sale a riposare per circa trenta minuti. Se volete colorarla aggiungete il colorante alimentare o le tempera. Se utilizzate coloranti alimentari liquidi ricordatevi di preparare l’impasto iniziale un po’ più asciutto. Lavorate bene l’impasto con le mani.

Se desiderate conservare la pasta di sale  avvolgetela nella pellicola di plastica alimentare, mettetela in un contenitore chiuso e riponetela in frigo.

 

Dei bambini illustrano come realizzare la pasta di sale:

 

Qualche idea per i lavoretti che potete realizzare con la pasta di sale (GUARDA QUI).

Visited 97 times, 1 visit(s) today