Nostrofiglio.it

Giugiù ha ricevuto in regalo il CD di PIERINO E IL LUPO, la fiaba musicale di Prokofiev. La nostra edizione è veramente bella, è diretta dal maestro Claudio Abbado e il narratore è niente meno che Roberto Benigni.

Sia Giugiù che Patata si divertono, in modo diverso, ad ascoltarla.  Giugiù, che ha quattro anni,  vuole che io reciti e  mimi le diverse situazioni  e i vari protagonisti, uccellino, gatto, lupo, nonno, mentre ascoltiamo la fiaba. Dopo averla ascoltata diverse volte, inizia  a riconoscere da solo i diversi animali, rappresentati ognuno da uno strumento diverso e da un motivo particolare (presentati all’inizio della storia)  durante la narrazione della  fiaba. Patata, di due anni,  si muove e balla allegra come sempre quando sente della musica, ma in questo caso ascoltando sicuramente della buona musica.

Pierino e il lupo fu commissionata dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca al compositore russo Sergej Prokofiev nel 1936. Oggi è tra le più importanti e apprezzate opere classiche dedicate ai bambini. E’ stata interpretata da illustri artisti quali Roberto Benigni, Lucio Dalla e Eduardo De Filippo in qualità di narratore. Pierino e il lupo è una fiaba musicale costituita da musica e testo, narrata da un narratore e accompagnata da un’orchestra. Ogni personaggio della storia è rappresentato da uno strumento con un motivo caratteristico che ne sottolinea stato d’animo e azioni.

L’Uccellino ha il suono brillante, quasi cinguettante del flauto traverso, il Gatto quello elegante e vellutato del clarinetto, Pierino è rappresentato dagli archi, la voce del Nonno è interpretata dal fagotto, il Lupo dal suono intenso dei corni,  l’Anatra dall’oboeCacciatori sono rappresentati da un’intera famiglia di legni e lo Sparo del fucile dai timpani.


LEGGI ANCHE:
La paura del lupo cattivo


Anche
la storia è carina e adatta anche ai più piccoli. Si tratta dell’incontro di Pierino, un bambino molto vivace, e i suoi amici, il gatto, l’uccellino e l’anatra con un lupo (che tanto cattivo non è, si dimentica anche di masticare l’anatra che alla fine della storia è ancora viva), di un fuggi fuggi generale, di Pierino che cerca con una trappola di catturare il lupo, dell’uccellino che va ad avvertire i cacciatori, del lupo sconfitto da Pierino senza bisogno di spari.

Un modo simpatico e divertente di cominciare a far ascoltare della buona musica ai nostri piccoli.

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore