Nostrofiglio.it

– Cosa è una contusione?

Le contusioni sono lesioni conseguenti ad un trauma diretto la cui forza  non è sufficiente a provocare una rottura dei tessuti, si verifica invece la rottura  di un vaso sanguigno superficiale più o meno grande e il sangue si diffonde nel tessuto circostante, dando origine ad una macchia bluastra più o meno grande.


– Cosa fare se il bambino si procura una contusione?

– La prima cosa da fare consiste nel mettere qualcosa di freddo sulla contusione. Il freddo fa si che il sangue si diffonda nei tessuti circostanti il trauma in minor quantità,  aiuta a ridurre il gonfiore e permette una guarigione più veloce della contusione. Potete mettere del ghiaccio in un sacchetto di plastica, utilizzare la borsa del ghiaccio se l’avete oppure utilizzare una confezione di verdure surgelate. Mettete il sacchetto col ghiaccio avvolto in un panno di cotone e applicatelo sulla contusione. Tenete il ghiaccio sulla parte colpita per 10-15 minuti. Cercate di tenere la parte colpita più in alto del cuore (tenete la parte colpita sollevata) per una ventina di minuti.

Se il bambino continua a piangere per oltre 10 minuti dopo essersi procurato la contusione, al di là delle vostre coccole e consolazione, la contusione è particolarmente dolorosa, prendete in considerazione di somministrargli un antidolorifico come il paracetamolo.

LEGGI ANCHE: SOS: cosa fare quando il bambino si fa male


Altri accorgimenti efficaci per far guarire più velocemente la contusione sono i seguenti:

– Applicare un gel o una crema all’arnica per alcuni giorni (un paio di volte al giorno). L’arnica riduce il gonfiore e l’infiammazione.

– Applicare un gel all’aloe, ottimo per l’azione lenitiva e disinfiammante.

Massaggiare (dal giorno successivo al trauma) delicatamente, più volte al giorno, la zona circostante la lesione (fino alla lesione stessa se non doloroso).

– Applicare del prezzemolo fresco tritato sul trauma mediante una fascia, il prezzemolo aiuta a ridurre l’infiammazione e guarire la lesione più velocemente.

– Tenere la parte colpita esposta al sole. La luce ultravioletta scinde la bilirubina ( il prodotto della disgregazione dell’emoglobina), responsabile del colore giallastro dei lividi.

 

 – Quando chiamare il medico?

E’ consigliabile chiamare il medico se il bambino ha febbre o segni di infezione nella zona colpita.

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore