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Avere le gambe gonfie o che formicolano, soprattutto quando il pancione comincia a pesare, è un disturbo molto comune a molte future mamme, dovuto alla stasi linfatica e alla circolazione venosa più difficoltosa durante la gestazione. Capita spesso che la futura mamma provi fastidiosi formicolii quando resta seduta per troppo tempo, come al cinema, e debba alzarsi per muoversi e fare due passi.

Ecco alcuni suggerimenti per attenuare questi fastidi tipici della gravidanza:

  • Provate a dormire con un cuscino fra le gambe (rende la posizione più comoda e salutare);

donna incinta dorme cuscino tra le gambe

  • Indossate scarpe comode, no ai tacchi troppo alti nè alle scarpe ultrapiatte, sono consigliate scarpe con 3-4 centimetri di tacco che facilitano la circolazione;
  • Indossate calze elastiche a compressione graduata. Da indossare al mattino prima di alzarsi dal letto (fatevi suggerire dal ginecologo o dal farmacista il livello di compressione più adatto a voi);
  • Tenete sotto controllo l’incremento di peso;
  • Lotta alla sedentarietà, fate una bella passeggiata al giorno e cercate di praticare una attività sportiva leggera (ovviamente indicata per il vostro stato, yoga, ginnastica in acqua etc);

donna incinta che fa yoga

  • Evitate di stare ferme in piedi troppo a lungo;
  • Per facilitare il ritorno venoso, sdraiatevi più volte al giorno con le gambe in alto, appoggiate ad una parete o con sotto un cuscino;

piedi gonfi in gravidanza

  • Risultano molto utili i massaggi di linfodrenaggio manuale, che devono ovviamente essere eseguiti da personale esperto;
  • Utile anche un massaggio fai da te alle caviglie;
  • Fate dei pediluvi con acqua fresca e una manciata di sale grosso;
  • Bevete molta acqua, favorirete la diuresi.

Abbiate un po’ di pazienza, una volta partorito questi fastidi scompariranno da soli.

 

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