Ci siamo il nostro bambino sta per compiere un anno e noi vogliamo festeggiarlo nel modo più giusto e divertente per un bambino così piccolo. Ecco alcune dritte per organizzare una festa a sua misura:
1 . La durata della festa: i bambini così piccoli si stancano velocemente, la loro attenzione ed il loro interesse per qualcosa dura difficilmente più di un’ora. Considerate quindi una durata di una ora, un’ora e mezzo, da fissare in tarda mattinata o nel tardo pomeriggio ossia pre o post riposino quando i piccoli non saranno stanchi e nervosi.
2 . La lunghezza della lista degli invitati deve essere ragionevole così da evitare inutili stress al tuo bambino e perchè no contenere i costi.
3 . C’è bisogno di un aiuto. Chiedete ad un membro della famiglia di aiutarvi durante la festa o prendete una baby sitter, così da poter svolgere i vostri doveri di padrona di casa senza perdervi la gioia del primo compleanno del vostro piccolo.
4 . I bambini piccoli amano i palloncini, meglio evitare quelli in lattice per il rischio di soffocamento. In alcuni negozi è possibile scegliere i palloncini di carta e farseli gonfiare ad elio il giorno della festa.
5 . Creare un paio di punti gioco e attività adatte a bambini. Ricordatevi che molti bambini di questa età non camminano ancora, adibite una zona di gioco circoscritta sicura con giocattoli adatti, allestite un angolo morbido con delle palline colorate o il classico cestino dei tesori (Il cestino dei tesori: come prepararlo ed utilizzarlo).
Un’ulteriore idea potrebbe essere quella di preparare voi stessi dei libri tattili con stoffe e materiali diversi da toccare, aprire, chiudere per i piccoli invitati.
Potete chiedere ad un amico un po’ attore di leggere ad alta voce delle storie in rima o di cantare tipiche filastrocche del nido, un’idea potrebbe essere di usare le tipiche marionette per le dita (marionette per le dita fai da te).
Se siete all’aperto il gioco più semplice, ma amatissimo anche dai più piccoli, sono certamente le bolle di sapone.
6 . E per i dolcetti? Ricordatevi di chiedere ai vostri ospiti se soffrono di allergie alimentari. Preparate spuntini e dolcetti semplici e facili da mangiare.
7 . Ricordatevi che per un bambino di questa età quello che conta è stare con mamma e papà, poco importano festoni costosi, animatori rocamboleschi o decine di invitati. La parola d’ordine è non esagerare.