Secondo l’ultima classifica Istat (2012) dei nomi più usati per i neonati italiani, Sofia è ormai per il terzo anno consecutivo il nome femminile più amato mentre resiste incontrastato in cima alla classifica maschile Francesco. Come nomi femminili più utilizzati troviamo al secondo posto Giulia, seguito da Giorgia, Martina ed Emma. Per quanto riguarda i nomi maschili dopo Francesco il nome più gettonato dai genitori italiani ai loro maschietti è Alessandro, seguito da Andrea, Lorenzo e Matteo.
Qualche novità: quest anno per la prima volta Alessandro si avvicina moltissimo a Francesco nella classifica (una distanza di poco più di 50 bambini), per quanto riguarda i nomi femminili Martina cede il 3° posto a Giorgia mentre la preferenza accordata dai genitori italiani ai nomi Gaia e Viola continua ad aumentare.
Una particolarità il nome Gabriele è presente anche nella variante Gabriel in classifica rispettivamente al 7° e 27° posto, così come il nome Christian e Cristian rispettivamente al 25° e 29° posto.
E’ interessante notare che i primi 30 nomi in ordine di frequenza maschili e femminili coprono complessivamente circa il 45% di tutti i nomi attribuiti ai bambini.
Ma ecco la classifica completa dei primi trenta nomi più amati maschili e femminili
Nomi maschili:
- Francesco
- Alessandro
- Andrea
- Lorenzo
- Matteo
- Mattia
- Gabriele
- Leonardo
- Riccardo
- Davide
- Tommaso
- Giuseppe
- Marco
- Luca
- Federico
- Antonio
- Simone
- Samuele
- Pietro
- Giovanni
- Filippo
- Alessio
- Edoardo
- Diego
- Christian
- Nicolò
- Gabriel
- Emanuele
- Cristian
- Michele
Nomi femminili:
- Sofia
- Giulia
- Giorgia
- Martina
- Emma
- Aurora
- Sara
- Chiara
- Gaia
- Alice
- Anna
- Alessia
- Viola
- Noemi
- Greta
- Francesca
- Ginevra
- Matilde
- Elisa
- Vittoria
- Giada
- Beatrice
- Elena
- Rebecca
- Nicole
- Arianna
- Melissa
- Ludovica
- Marta
- Angelica
Se ti interessa conoscere ‘etimologia di un determinato nome guarda qui.