Nostrofiglio.it

Si sta avvicinando il secondo compleanno di Patata e sto iniziando a pensare ai regali da farle. Come sempre nonni e amici mi chiederanno cosa comprarle e questa volta voglio essere preparata, con suggerimenti che permettano a Patata di divertirsi,  ma al tempo stesso, ne stimolino la manualità e  la fantasia.

 

Ecco il risultato della mia piccola ricerca. I giochi che suggerisco sono adatti soprattutto a bambini di 2-3 anni di età.

 

GIOCHI EDUCATIVI PER BAMBINI: a 2 anni è importante stimolare la manualità, la creatività e la fantasia del nostro bambino.
1) Scatola delle forme

Ad ognuno dei solidi geometrici corrisponde un foro con il contorno dello medesimo colore del solido. Il bambino gioca iniziando a riconoscere i diversi solidi, i colori (colore solido uguale contorno foro corrispondente). Migliora la manualità dovendo  il piccolo inserire i solidi in posizione corretta nei diversi fori.

scatola delle forme

2) Tracciato per palline

I piccoli intuiscono immediatamente la possibilità di far scorrere le palline colorate lungo i diversi percorsi.

tracciato per palline

LEGGI ANCHE: Per fortuna che c’è Peppa Pig

3) Anelli di legno

Il bambino si diverte a  costruire la  torre degli anelli, dal più grande al più piccolo,  intorno ad un perno centrale. Lo sviluppo della coordinazione occhio-mano permetterà al bambino, dopo un po’  di esercizio, di effettuare  l’assemblaggio corretto. Ci sono in commercio variazioni, molto carine, dove la figura finale è , ad esempio, un pagliaccio.

Anelli da impilare dal più grande al più piccolo

4) Treno in legno componibile

Il bambino può trainare il trenino con i vagoni collegati.  Gli elementi in legno, colorati  e con diverse forme, permettono al piccolo di costruire un treno nuovo ogni volta.  Gli elementi a forma di testolina di animale possono offrire ulteriori spunti di gioco.

treno animato componibile

5) Crea animali

Il bambino può costruire  animali a lui noti o  inventarne altri con la fantasia.

Crea animali componibili

LEGGI ANCHE: Pierino e il lupo, una fiaba musicale per i vostri bambini

6) Gioco della pesca

Il bambino gioca cercando di recuperare/pescare le sagome (con bottone di metallo) di pesci, polpi, granchi e conchiglie con l’utilizzo di canne da pesca fornite di amo/calamita. Forse un po’ difficile all’inizio ma ottimo per lo sviluppo della coordinazione motoria.

gioco della pesca calamitato

7) Xilofono

Per un primo approccio alla musica. Il bambino capisce che il suono emesso, colpendo il tasto con la bacchetta, varia al variare delle dimensione/colore dei diversi tasti.

xilofono colorato

8) Cubi-immagine da impilare

A due anni innalzare torri sempre più alte  è di per se un gioco coinvolgente. Sovrapporre cubi con figure interessanti su ogni faccia permette anche al genitore di insegnare nuovi termini al piccolo.

cubi immagine impilabili

LEGGI ANCHE: Giochi per bambini di quattro anni, l’importanza del gioco simbolico

9) Carretto con cubi 

Gli elementi in legno dai colori primari,  permettono al bambino di effettuare giochi di sovrapposizione e costruzione, anche riporre i solidi correttamente nel carro è un bel gioco.

carretto con cubi e altri solidi per costruire

10) Banco di lavoro

I vostri bambini adoreranno martellare o  avvitare con il cacciavite o la chiave inglese viti e bulloni o ancora imparare a  utilizzare il morsetto. Nel fare ciò svilupperanno la propria manualità.

Banchetto da lavoro

11) Plastilina e stampini

Un vero classico. Giocare con la plastilina per modellare forme e animali piacerà a tutti ipiccoli. La manipolazione è molto importante in questa fase di crescita.

Plastilina e stampini

12) Cucina per bambine

Ecco un altro classico amato da tutte le bambine (Patata in primis). Giocare imitando la mamma o il papà in cucina è sempre interessante.

cucina in legno per bambini

GIOCHI PER BAMBINI, APPROFONDISCI:

La funzione educativa del gioco

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore