Si sta avvicinando il secondo compleanno di Patata e sto iniziando a pensare ai regali da farle. Come sempre nonni e amici mi chiederanno cosa comprarle e questa volta voglio essere preparata, con suggerimenti che permettano a Patata di divertirsi, ma al tempo stesso, ne stimolino la manualità e la fantasia.
Ecco il risultato della mia piccola ricerca. I giochi che suggerisco sono adatti soprattutto a bambini di 2-3 anni di età.
GIOCHI EDUCATIVI PER BAMBINI: a 2 anni è importante stimolare la manualità, la creatività e la fantasia del nostro bambino.
1) Scatola delle forme
Ad ognuno dei solidi geometrici corrisponde un foro con il contorno dello medesimo colore del solido. Il bambino gioca iniziando a riconoscere i diversi solidi, i colori (colore solido uguale contorno foro corrispondente). Migliora la manualità dovendo il piccolo inserire i solidi in posizione corretta nei diversi fori.
2) Tracciato per palline
I piccoli intuiscono immediatamente la possibilità di far scorrere le palline colorate lungo i diversi percorsi.
LEGGI ANCHE: Per fortuna che c’è Peppa Pig
3) Anelli di legno
Il bambino si diverte a costruire la torre degli anelli, dal più grande al più piccolo, intorno ad un perno centrale. Lo sviluppo della coordinazione occhio-mano permetterà al bambino, dopo un po’ di esercizio, di effettuare l’assemblaggio corretto. Ci sono in commercio variazioni, molto carine, dove la figura finale è , ad esempio, un pagliaccio.
4) Treno in legno componibile
Il bambino può trainare il trenino con i vagoni collegati. Gli elementi in legno, colorati e con diverse forme, permettono al piccolo di costruire un treno nuovo ogni volta. Gli elementi a forma di testolina di animale possono offrire ulteriori spunti di gioco.
5) Crea animali
Il bambino può costruire animali a lui noti o inventarne altri con la fantasia.
LEGGI ANCHE: Pierino e il lupo, una fiaba musicale per i vostri bambini
6) Gioco della pesca
Il bambino gioca cercando di recuperare/pescare le sagome (con bottone di metallo) di pesci, polpi, granchi e conchiglie con l’utilizzo di canne da pesca fornite di amo/calamita. Forse un po’ difficile all’inizio ma ottimo per lo sviluppo della coordinazione motoria.
7) Xilofono
Per un primo approccio alla musica. Il bambino capisce che il suono emesso, colpendo il tasto con la bacchetta, varia al variare delle dimensione/colore dei diversi tasti.
8) Cubi-immagine da impilare
A due anni innalzare torri sempre più alte è di per se un gioco coinvolgente. Sovrapporre cubi con figure interessanti su ogni faccia permette anche al genitore di insegnare nuovi termini al piccolo.
LEGGI ANCHE: Giochi per bambini di quattro anni, l’importanza del gioco simbolico
9) Carretto con cubi
Gli elementi in legno dai colori primari, permettono al bambino di effettuare giochi di sovrapposizione e costruzione, anche riporre i solidi correttamente nel carro è un bel gioco.
10) Banco di lavoro
I vostri bambini adoreranno martellare o avvitare con il cacciavite o la chiave inglese viti e bulloni o ancora imparare a utilizzare il morsetto. Nel fare ciò svilupperanno la propria manualità.
11) Plastilina e stampini
Un vero classico. Giocare con la plastilina per modellare forme e animali piacerà a tutti ipiccoli. La manipolazione è molto importante in questa fase di crescita.
12) Cucina per bambine
Ecco un altro classico amato da tutte le bambine (Patata in primis). Giocare imitando la mamma o il papà in cucina è sempre interessante.
GIOCHI PER BAMBINI, APPROFONDISCI:
La funzione educativa del gioco