Nostrofiglio.it

I travasi sono un’attività tipica del metodo Montessori e non solo (molto utilizzati nei nidi e nelle scuole di infanzia) che viene proposto ai bambini a partire dall’anno, anno e mezzo di età. Il gioco/attività è rappresentato dal travasare un materiale solido o liquido da un recipiente ad un altro, con l’utilizzo o meno di cucchiai, mestolini, pinze, contagocce etc.  Il movimento svolto dal bambino durante questa operazione perfeziona i movimenti fini della mano, sviluppa la sua coordinazione oculo-motoria e la sua capacità di coordinamento ed autocontrollo in genere.

 

 Potete fare due tipi di travasi:

– travasi di liquidi, di solito con acqua o acqua colorata. In questo caso il liquido viene travasato da un contenitore ad un altro utilizzando imbuto, cucchiaio, contagocce etc.

– travasi di oggetti solidi, in cui si utilizzano tappi, tappi di sughero, pasta, riso, cereali o legumi secchi in genere, farine che vengono travasati da un contenitore ad un altro con l’utilizzo di un cucchiaio (grande e/o piccolo), di un mestolino o di pinze (potete utilizzare le pinze normalmente usate per girare gli alimenti quando cucinate).

Se volete seguire il metodo montessoriano i contenitori per i travasi, ciotoline, bicchieri, brocche, devono essere in materiali frangili come vetro, porcellana etc, così da permettere al bambino di imparare a muoversi correttamente, con attenzione nell’ambiente circostante. Inoltre l’utilizzo di materiali “delicati” e non in plastica permette al bambino la verifica dell’errore, punto cardine del metodo montessoriano, se il bambino rompe un contenitore in vetro, lo sbaglio è evidenziato e il piccolo può correggersi da solo.

Al medesimo scopo, ossia l’autocorrezione, è importante dare al bambino una o due spugnette con le quali possa asciugare eventuali “errori” nei travasi liquidi o pulire nei travasi solidi.

travasi liquidi

 

Come si propone il gioco

Preparate un vassoio con delle ciotoline, contenitori di diverse misure, brocchette dell’acqua, contagocce, imbuto, cucchiaino (a seconda del tipo di travaso previsto) e spugnette per i travasi liquidi o un vassoio con ciotoline, contenitori, materiale solido per il travaso (legumi, riso, pasta, farina etc), cucchiaino, pinze e spugnette per i travasi solidi.

travasi

Sedetevi a lato al bambino, così che possa vedere ciò che facciamo ed imitarlo, se e per il tempo che vorrà.  Presentate i singoli oggetti sul vassoio poi mostrategli in silenzio cosa deve fare con movimenti lenti.

Eseguite voi stessi il travaso, ad esempio con il cucchiaino travasate le lenticchie dalla ciotola piena a quella vuota, ripetete l’operazione più volte e poi disponete tutto il materiale nel vassoio come all’inizio.

State vicino al bambino finchè non avrà imparato  a svolgere correttamente l’attività. Come sempre nel metodo Montessori il vassoio deve essere a portata del bambino, che può così prenderlo in autonomia e deve riporlo una volta finita l’attività. Preparate i vassoi in base all’età, capacità ed interessi del bambino, sostituendoli quando l’interesse viene me

 

Ti potrebbero interessare:

– Attività per bambini 3-5 anni: come insegnare l’uso delle forbici e della colla

– Attività bambini: come stimolare l’olfatto del bambino

– Le lettere smerigliate dei materiali Montessori: fai da te e utilizzo

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore