Crea sito
Nostrofiglio.it

Stirare è sempre una fatica, cerchiamo almeno di renderlo più facile e veloce possibile utilizzando prodotti ecologici fai da te.

– Come preparare l’appretto fai da te

L’appretto è sicuramente un prodotto molto utile, che tutte noi utilizziamo per stirare meglio e più velocemente. L‘appretto può infatti facilitare la stiratura dei capi (soprattutto in cotone e in lino) aiutandoci ad eliminare le pieghe più tenaci e difficili. Gli appretti in commercio sono sicuramente efficaci ma in genere abbastanza costosi. E’ possibile sostituirli efficacemente con un prodotto fai da te, ecologico ed economico.

Avete bisogno di:

– 1 tazza di acqua;

– due cucchiai di amido di mais;

– 2 gocce di olio essenziale lavanda , tea tree (facoltativo);

– un spruzzino.

Versate gli ingredienti in un vecchio contenitore spray riciclato. Agitate bene il tutto. Spruzzate sui capi immediatamente prima di stirarli ricordandovi sempre di agitare la miscela prima dell’uso.

 

E per pulire la piastra del ferro?

Anche in questo caso non avete bisogno di prodotti mirati, spesso costosi:

– 1) Scaldate bene il vostro ferro da stiro, poi spegnetelo (mi raccomando di staccarlo dalla presa elettrica!). Passate sulla piastra calda un panetto di sapone di Marsiglia, lasciate raffreddare e poi strofinate con dei fogli di carta accartocciati. Per essere certi che la piastra sia perfettamente pulita ricordatevi di passare il ferro da stiro alla massima temperatura su un canovaccio pulito prima di riutilizzarlo.

– 2) Passate uno straccio di cotone imbevuto con aceto bianco sulla piastra del ferro caldo (fate attenzione!). Per un’azione più efficace potete fare lo stesso procedimento ma con aceto caldo e sale fino.

 

Disclaimer

I contenuti dell’articolo pubblicato non vogliono in alcun modo sostituire il parere dello specialista di riferimento, ma devono considerarsi note a carattere informativo. Leggi il disclaimer e le note legali

Autore